Nell’ambito delle iniziative in calendario a Modena per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Fondazione San Carlo organizza un ciclo di 10 incontri che ha la finalità di analizzare alcuni aspetti della storia politica e culturale italiana dal 1861 a oggi.

Il ciclo di lezioni intende cogliere l’occasione del 150° anno dell’unità nazionale non tanto per celebrare l’evento, quanto piuttosto per proporre una riflessione che, ripercorrendo le tappe e analizzando le vicende storiche italiane, giunga a descrivere e comprendere l’Italia di oggi, esito di 150 anni di vicende storiche, politiche e culturali. Un’analisi che vuole arricchire un bagaglio di conoscenze che stimoli un consapevole interesse verso i problemi del presente e la progettazione di un futuro consapevole.

Per favorire e potenziare la partecipazione della cittadinanza dell’intero territorio provinciale, il ciclo di lezioni verrà proiettato in diretta web gratuitamente nelle biblioteche della Provincia che aderiscono al progetto Livestream, compresa la Biblioteca comunale “Natale Cionini” di Sassuolo.

Questo il programma che inizierà venerdì 18 marzo e proseguirà sino a Giugno.

Venerdì 18 Marzo, ore 17.30: “Patria, stato e nazione nell’Italia del Novecento”, Ernesto Galli della Loggia, Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze.

Venerdì 25 Marzo, ore 17.30: “Gli italiani e il fascismo”, Paul Corner, Università di Siena; Alberto De Bernardi, Università di Bologna.

Venerdì 1 aprile, ore 17.30: “La cultura dell’anomalia. L’Italia e gli altri”, Donald Sassoon Queen Mary College, University of London.

Venerdì 15 aprile, ore 17.30: “Regionalismo e federalismo nella storia italiana”, Marcello Fedele, Università di Roma “La Sapienza”; Elio Tavilla. Università di Modena e Reggio Emilia.

Venerdì 29 aprile, ore 17.30: “Élites e classi dirigenti nell’Italia repubblicana”, Carlo Carboni, Università Politecnica delle Marche; Marco Cattini, Università “Luigi Bocconi” di Milano.

Venerdì 6 maggio, ore 17.30: “L’Italia nel mondo, il mondo in Italia (1945-2011)”, Lucio Caracciolo, Direttore della rivista “Limes” e Federico Romero, Università di Firenze.

Venerdì 13 maggio, ore 17.30: “La lotta per l’egemonia culturale nell’Italia repubblicana”, Aldo Schiavone, Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze

Martedì 17 maggio, ore 17.30: “Il lavoro e i lavoratori nell’Italia repubblicana”, Lorenzo Bertucelli, Università di Modena e Reggio Emilia e Adolfo Pepe, Direttore – Fondazione “Giuseppe Di Vittorio”, Roma.

Venerdì 27 maggio, ore 17.30: “Tra Stato e Chiesa. L’Italia dei cattolici”, Luciano Guerzoni, Presidente – Fondazione “Ermanno Gorrieri”, Modena e Alberto Melloni, Università di Modena e Reggio Emilia.

Venerdì 3 Giugno, ore 17.30: “L’Italia repubblicana”, Simona Colarizi, Università di Roma “La Sapienza”.