Giovedì 17 marzo 2011 in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza per la chiusura di tutte le attività di commercio al dettaglio su aree private e per il commercio su aree pubbliche, includendo quindi la sospensione del mercato settimanale di giovedì mattina. Anche alle farmacie del territorio verrà imposta la chiusura come d’obbligo per le festività infrasettimanali in genere, fatta eccezione per le farmacie che in quella settimana si trovano a svolgere il turno come da calendario AUSL di Reggio.

Il Vice Sindaco e assessore all’economia locale Barbara Cantarelli che ha seguito in prima persona i contatti con le associazioni di categoria dice: “L’ordinanza è rivolta a tutti i negozianti italiani e stranieri, perché è un’occasione importante per riflettere sui valori fondamentali dell’Italia sia per chi ci è nato sia per ha scelto in nostro Stato per vivere e lavorare. Già il Presidente Napolitano, in occasione della sua visita a Reggio Emilia il 7 gennaio aveva invitato tutti gli amministratori locali al pieno rispetto della giornata. Pur nel rispetto di tutti noto con piacere che diverse amministrazioni hanno scelto come noi di non far cadere questa giornata celebrativa in un’occasione di “libera uscita”, ma in un’importante opportunità per ricordare la nostra storia passata, per discuterne e festeggiarla”.

In ogni casa una bandiera tricolore!

S’informa che la Pro Loco di Novellara mette in vendita presso la sua sede di Via Gonzaga n.9 la bandiera tricolore al prezzo simbolico di 5 euro. E’ possibile rivolgersi alla Pro Loco tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00, oppure questa domenica presso il loro spazio espositivo in Piazza.

L’amministrazione comunale invita caldamente tutti i cittadini a cogliere quest’occasione per poter esporre in ogni casa il simbolo più importante dell’Italia unita.

Il Comune inoltre invita i cittadini novellaresi a partecipare nella serata del 16 marzo alla vigilia commemorativa dell’Unità d’Italia e a festeggiare nel segno dell’unità, della responsabilità, del confronto e della memoria la “Notte Tricolore”. Mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Civica verrà proiettato il film “Viva l’Italia!” realizzato da Roberto Rossellini in occasione dei 100 anni dell’Unità d’Italia. Il film narra le vicende della spedizione dei Mille con stile documentaristico: dallo scoglio di Quarto (5 maggio), sino all’incontro di Teano (26 ottobre) con re Vittorio Emanuele II. Il film toglie l’epopea garibaldina dal mito e dall’oleografia e conferisce alla rievocazione storica la spoglia concretezza di una cronaca.

A seguire, alle ore 22.30 il gruppo di Lettura della Proloco “La Spezieria” presenta delle Letture di brani, inni e poesie con musica a cura della Scuola di Musica di Novellara.

Infine, sabato 19 marzo alle ore 16.30 l’eclettica Elisa Compagnoni presenta uno spettacolo rivolto a bambini e bambine (dai 4 agli 8 anni) “Bianco rocco e verde”. Prenotazione allo 0522-655419.