
Complessivamente sono a disposizione 20 posti per la Regione, 20 per il Comune di Bologna (e quindi per famiglie della città), 15 per Unipol, 3 per il Gruppo Hera e 2 per Legacoop. I criteri di attribuzione dei posti sono previsti e disciplinati dal regolamento del Comune di Bologna. L’unica eccezione, per l’ente Regione e le aziende, è la residenza: possono infatti fare domanda dipendenti di Regione e aziende, anche se risiedono in altri Comuni. I genitori interessati possono presentare domanda per l’anno educativo 2011-2012 sia a Filonido sia al nido del Comune di residenza. In caso di doppia ammissione (su posto aziendale e su posto comunale) le famiglie, al momento della prima elaborazione della graduatoria comunale, sono obbligate a scegliere.
L’elaborazione delle domande e la formulazione delle graduatorie, a cura del Quartiere San Donato, seguiranno l’iter previsto dal Comune di Bologna. Alla domanda di iscrizione a Filonido deve essere quindi allegata l’attestazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) rilasciata da un centro di assistenza fiscale (Caaf). L’Isee verrà utilizzato dal Comune di Bologna, oltre che per la formulazione della graduatoria, anche per stabilire ogni singola retta.
Filonido è un servizio educativo in gestione convenzionata a cura del consorzio “Karabak 9” (composto da Società Dolce, Cadiai, Camst e Cipea) che ha vinto la gara d’appalto. L’impostazione pedagogica, così come l’organizzazione interna di Filonido, sono fondate sui criteri quantitativi e qualitativi definiti e previsti della normativa regionale e rappresenta l’insieme di una serie di innovazioni già sperimentate in altri servizi.
Tra i servizi standard offerti, l’apertura dal lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 18), il calendario che segue quello comunale, con il servizio aperto anche nel mese di luglio e nel periodo di Natale e Pasqua (ad eccezione dei giorni di festa). Filonido offrirà inoltre una serie di servizi aggiuntivi, a libero mercato, rivolti ai bambini iscritti e a bambini non iscritti interessati. Verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, e le spese saranno a carico delle famiglie.

