In occasione della partita del torneo internazionale ‘Sei nazioni’ che si è svolta oggi allo stadio Flaminio di Roma, che ha visto la nazionale italiana di rugby prevalere con il punteggio di 22 a 21 sui cugini transalpini, la Città del Tricolore era presente con sei grandi bandiere storiche portate da giovani rugbisti nel corso della sfilata che ha aperto la partita, trasmessa in diretta tv.

Ad assistere alla prima vittoria nel ‘Sei nazioni’ contro una squadra che in passato aveva sempre sconfitto l’Italia, anche il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, invitato dalla Federazione italiana rugby e dal sindaco Alemanno per rappresentare la città che diede i natali al Tricolore in una partita di grande prestigio internazionale.

I vessilli storici che hanno sfilato oggi a Roma provengono da una grande mostra a cielo aperto, tutt’ora in corso, allestita in occasione della visita del presidente Napolitano a Reggio Emilia per l’apertura delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e della nascita del Tricolore.

Le sei bandiere sono state scelte tra le 150 in mostra nelle strade della città per ricordare sei momenti importanti della storia nazionale. Oltre al Primo Tricolore del 7 gennaio 1797, a Roma hanno sfliato due vessilli Tricolore del 1848, uno del 1861 e del 1944 e il logo scelto nel 2008 per accompagnare le celebrazioni del 150° dell’Unità.