A San Martino in Rio dal 13 marzo al 25 aprile del 2011 è aperta la mostra “La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana”. L’esposizione verrà inaugurata domenica 13 marzo alle ore 10.00 alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
La mostra presenta i lavori di 26 disegnatori italiani che hanno reinterpretato su tavole la Carta costituzionale. L´esposizione, ospitata nella Sala del Teatro e nella Sala delle Aquile della Rocca estense, è promossa e organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, Cerimoniale di giunta, con il coordinamento di Annamaria Bernabè, ed è curata da Daniele Brolli e Daniele Donati e realizzata da Comma 22. La Regione Emilia-Romagna ha promosso il progetto espositivo “La Costituzione illustrata”, per la realizzazione di Comma 22 editore, in cui i più importanti illustratori e autori di fumetto italiani, ispirandosi ciascuno a un articolo del Testo costituzionale, realizzava una tavola originale a rappresentarlo.
La prima edizione dell’allestimento, inaugurato nel gennaio 2009 nello spazio della Sala Borsa di Bologna, ha visto il coinvolgimento di 14 tra illustratori e fumettisti. L’ampliamento del progetto, nel 2010 porta il numero degli autori a 26, per un totale di più di 30 tavole originali complessive.
Un appuntamento che l’Assessorato alla Cultura del Comune inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, creando un percorso attraverso le parole della Costituzione e le interpretazione che ne danno Carlo Ambrosini, Altan, Paolo Bacilieri, Francesca Bazzurro, Michele Benevento, Daniele Caluri, Giorgio Carpinteri, Marco Corona, Daniele Luttazzi (Daniele Fabbri), Davide Fabbri, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Marina Girardi, Marcello Jori, Tanino Liberatore, Lucia Mattioli, Lorenzo Mattotti, Onze, Alberto Pagliaro, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Guido Scarabottolo, Sergio Toppi, Cristiana Valentini, Vanna Vinci, affermati talenti del disegno e del fumetto.
All’inaugurazione della mostra, domenica 13 marzo, sarà presente anche Cristina Valentini, illustratrice reggiana che ha partecipato con una sua realizzazione al progetto della mostra.
“Ci ha conquistato l’idea – afferma Giulia Luppi, assessore alla Cultura – che disegnatori italiani abbiano dato una chiave di lettura insolita della Costituzione, in particolare rileggendo proprio gli articoli che rappresentano il cuore dell’impalcatura democratica del Paese. Ci piace anche che la mostra crei un percorso che si apre ai giovani ed alla creazione di una sensibilità civica cui oggi bisogna ritornare-.
Curata da Comma22 – operatori da anni nel campo dell’illustrazione e del fumetto anche a livello internazionale -, le finalità della mostra sono di carattere didattico e divulgativo. L´obiettivo è rendere un omaggio originale alla carta costituzionale, un riconoscimento visivo della sua vitalità, con un linguaggio capace di rendere immediatamente comprensibili i valori espressi nel testo a un pubblico di giovani. Tutti potranno visitarla gratuitamente.
Oltre alla mostra
L’inaugurazione della mostra dedicata alla Costituzione sarà accompagnata da eventi e spettacoli per tutte le età.
Alle ore 11.00 la Biblioteca Civica presenta, all’interno della quattrocentesca e suggestiva Sala dell’Unicorno, “Di solida Costuituzione”, lo spettacolo di narrazione e musica portato in scena da Elisa Lolli – voce recitante e Marcella Menozzi chitarra, tastiera, djambè e voce. L’evento è ad ingresso gratuito.
Nel pomeriggio poi, per i più piccoli, il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale in collaborazione con l’Associazione “Leggere Fare Giocare” presenta il laboratorio “L’unione fa la forza: divertiamoci coi giochi cooperativi!” all’interno della rassegna “Al Museo ci si diverte”.
Le attività coi bambini si svolgeranno all’interno dell’aula didattica del Museo dalle ore 16.30 fino alle 18.00. A seguire l’Associazione Commercianti “Il Castello” offrirà la merenda ai bambini partecipanti e sarà possibile acquistare gnocco fritto.
Per iscriversi al laboratorio contattare il tel. 0522.636726. Il laboratorio sarà ad ingresso gratuito.

