Sei conferenze, tre film e un dibattito sui diritti umani, dal 15 marzo al 7 giugno. E’ la proposta del Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia con il progetto “Diritti e doveri in Croce: diritti dell’uomo e fraternità”, scelto, insieme ad altri, dal Comune di Reggio tra i molti presentati per il bando “Reggiani per esempio” (volto, come è noto, a promuovere progetti utili a qualificare la convivenza e la qualità della vita in città).

Il progetto – che nel nome fa riferimento al quartiere Santa Croce – attraverso diversi appuntamenti (tutti in programma il martedì) propone un approfondito percorso sui diritti umani da far conoscere e, soprattutto, da sostenere. Gli eventi sono realizzati con la collaborazione di: USP (Ufficio scolastico provinciale) Reggio Emilia, Facoltà di scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio, Assessorato alla coesione e alla sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Emilia.

La prima conferenza è in programma martedì 15 marzo (sala riunioni della Biblioteca “B. Barbieri” – Piazza Vallisneri, 1 – ore 21.00): il direttore culturale della biblioteca Davide Dazzi e la responsabile delle attività del polo Nadia Calzolari introdurranno la serata, seguiranno i saluti delle autorità partner del progetto; p. Alberto Casalboni – colto studioso dei Frati Minori Cappuccini di Ravenna – parlerà sul tema “Diritto internazionale e diritto degli Stati: convergenze e conflitti”.

Le altre conferenze sono in queste date:

• 29 marzo, “Diritto umanitario e diritti umani”, con p. Alberto Casalboni;

• 12 aprile, “Diritti umani nelle carte dell’ONU”, con p. Alberto Casalboni e Marco Scarpati, docente di Diritto Internazionale dell’Economia-Università di Parma;

• 3 maggio, “Diritti umani: stato e religione”, con p. Alberto Casalboni, l’antropologo Cosimo Pederzoli e Adil El-Marouakhi, direttore di Fondazione Mondo Insieme;

• 17 maggio, “Uomini in fuga: quali diritti?”, con p. Alberto Casalboni, Carla Bazzani (Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia), Laura Cerrocchi (docente di Pedagogia Generale e Sociale- Università di Modena e Reggio Emilia), Valentina Giribaldi (insegnante di Scuola Primaria), Alessandro Farina (educatore sociale), Andrea Nasciuti (coordinatore del progetto “Emilia Romagna terra d’asilo”);

• 31 maggio, “Le corti internazionali di giustizia: quale efficacia?”, con p. Alberto Casalboni e Gabriele Maestri (dottorando in Teoria dello Stato – Università di Roma “La Sapienza”).

Concluderà il ciclo di conferenze il dibattito “Infanzia nel mondo: tra realtà e prospettive di integrazione” (7 giugno – nuovo cinema Cristallo – ore 16.00), organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Coordineranno i lavori p. Alberto Casalboni e Giorgio Zanetti, preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Interverranno: Maria Donata Panforti (docente di Diritto Privato Comparato), Gianni Labella (docente di Storia Contemporanea), Giuseppe Malpeli (supervisore Tirocinio di Scienze della Formazione Primaria), Elisabetta Marzani (supervisore di Tirocinio di Scienze della Formazione Primaria).

Nella sala del nuovo cinema Cristallo saranno proiettati tre film (ingresso libero, due proiezioni alle ore 18 e alle ore 21):

• 5 aprile, per i diritti dei bambini, “Vai e vivrai” di Radu Mihăileanu (2005), con intervento di Giusi Casasanta, dottoranda in Scienze Didattiche, Narratologiche e della Formazione;

• 19 aprile, per i diritti dei lavoratori e delle donne, “Bread and Roses”di Ken Loach (2000);

• 24 maggio, per i diritti degli immigrati, “14 kilometros” di Gerardo Olivares (2007), con intervento di Andrea Pintus, ricercatore universitario.

Per informazioni: 0522.580720 – segreteria@museocappuccini.it – www.beniculturalicappuccini.it