E’ stata inaugurata questa mattina, domenica 13 marzo, la Fiera di San Giuseppe a Scandiano dal Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, dall’Assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, dall’Assessore provinciale Roberta Rivi. L’inaugurazione – che si è svolta presso il Centro Fieristico – ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini, ed è stata preceduta dalla tradizionale sfilata della banda, delle autorità e del gonfalone comunale per le vie del centro. Il Sindaco e tutte le autorità intervenute hanno poi salutato tutti gli standisti del Centro Fiere.

Durante il saluto, il Sindaco di Scandiano si è fermato con le altre autorità presso lo stand di CNA, dove era ospitata la pressa di Mass nella quale si stava producendo la mattonella celebrativa del 150mo dell’Unità d’Italia ed ha potuto ammirare la produzione semi artigianale del manufatto: è stata l’occasione per presentare il progetto all’Assessore regionale Rabboni e ai presenti. Poi alla presenza del Presidente provinciale CNA Tristano Mussini e della Presidente CNA Impresa Donna Tiziana Elgari è stata premiata come imprenditrice eccellente la signora Gisella Ranieri, imprenditrice di Casalgrande del settore ristorazione, di un’azienda che opera da 7 anni nel settore e che ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno e la sua professionalità.

Infine nello spazio convegni della Fiera, le autorità hanno concluso con una riflessione sull’agricoltura e sulla situazione economica del Distretto.

“Ringrazio i miei ospiti che hanno accettato di partecipare all’inaugurazione di San Giuseppe, una Fiera che vanta una tradizione di 500 anni e che da sempre è simbolo dello sviluppo delle attività produttive in questo territorio – ha ricordato Alessio Mammi -. Trovo sia importante restituire la giusta centralità al comparto agricolo che tanto fa per Scandiano, come dimostrano la storia dei nostri luoghi e la qualità dei nostri prodotti enograstronomici”

“La Fiera di San Giuseppe accompagna la storia economica di Scandiano e del Distretto, che ha subito una trasformazione da vocazione prettamente agricola a snodo centrale nel comparto agroindustriale – ha aggiunto Roberta Rivi -. L’agricoltura va tutelata poiché soddisfa un bisogno primario dell’uomo come l’alimentazione. Gli Enti locali che rappresentiamo sono a fianco di imprese e lavoratori per un rilancio di questo territorio che sta attraversando una crisi profonda, ma che ha la forza per riprendere un concreto sviluppo”.

“Questa Fiera è il simbolo tra la coesione e la solidarietà tra lavoro, impresa ed Comune, un felice esempio di come va intesa la sinergia territoriale – ha concluso Tiberio Rabboni -. La Regione Emilia Romagna crede in queste azioni di qualità, che sanno portare il nome di luoghi di eccellenza anche fuori dai territori d’origine e accendere nuovi motori di sviluppo”

Il premio CNA Impresa Donna 2011 a Gisella Ranieri. E’ la titolare del Daniel’s ristorante self service di Casalgrande

E’ Gisella Ranieri l’imprenditrice del comprensorio ceramiche premiata da CNA Impresa Donna questa mattina alla fiera centenaria di San Giuseppe, durante il giro inaugurale che ha visto tante autorità partecipare in omaggio alla principale manifestazione fieritica della nostra provincia.

La presidente di CNA Impresa Donna Reggio Emilia, Tiziana Elgari, assieme al presidente provinciale CNA, Tristano Mussini, e al sindaco di Scandiano, Alessio Mammi, hanno consegnato una targa alla titolare del “Daniel’s ristorante self service” di Casalgrande come riconoscimento al contributo positivo che ella offre tutti i giorni, con la sua attività, per la valorizzazione del fare impresa al femminile.

Come detto, Gisella è titolare della Ditta ‘Daniel’s ristorante self service’, azienda specializzata nel settore della ristorazione operante nell’ area ceramiche, presso il Comune di Casalgrande in Via Statale, 10.

L’azienda, fondata con grande coraggio e grande passione da Gisella, vanta 6 dipendenti ed opera da 7 anni nel settore, essendo diventata un punto di riferimento per la pausa pranzo delle tante pesone che lavorano nelle aziende del comprensorio ceramiche.

Gisella Ranieri ha creato, dopo un percorso formativo per trasformare il “sogno” in un progetto d’impresa, la sua attività lavorando con passione e abbandonando il suo lavoro da dipendente per mettersi in proprio, accettando nuove sfide e stimoli diversi. Ha puntato sulla qualità dei prodotti, sulla flessibilità organizzativa, sull’ innovazione in termini di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per agevolare il consumatore lavorando sul sistema delle tessere magnetiche per le modalità di pagamento, personalizzato e flessibile per il cliente.

Ella ha saputo conciliare famiglia e lavoro, grazie alle sue doti organizzative, alla sua flessibilità, alla sua capacità di stare al passo coi tempi, alla cura del particolare, alle doti relazionali nel trattare con clienti e fornitori, caratteristiche che le sono state riconosciute anche sul lavoro. All’ interno della ditta, lavora anche suo marito.

Con grande coraggio, Gisella ha investito su se stessa con una nuova attività ed è per questo che CNA Impresa Donna ha deciso di premiarla.

“CNA Impresa Donna organizza queste premiazioni per mettere in luce le tante donne che hanno saputo creare un’impresa, costruendo ricchezza e occupazione – sottolinea Tiziana Elgari, presidente di CNA Impresa Donna – esempi positivi come quelli di Gisella Raniera parlano molto più di tante parole per spiegare le peculiarità femminili che esistono anche nel fare impresa”.

Nel corso della manifestazione, si svolgeranno all’ interno dello stand CNA altri momenti in rosa valorizzando imprese locali del settore agroalimentare: si potranno degustare dolci nella serata di venerdì 18 marzo, dalle 19 alle 22. A lavoro sarà la Pasticceria Fantasy di Albinea, Pasticceri dal 1982 specializzati nella pasticceria mignon e nella biscotteria e l’acetaia ‘Astrology’ di Castellarano nella giornata di sabato 19 marzo con la degustazione di prodotti quali l’aceto balsamico tradizionale di Reggio milia, i condimenti balsamici, creme di aceto balsamico, cioccolati

Una opportunità per far conoscere il meglio delle produzioni locali ad opera di aziende CNA al femminile.