Marco Travaglio è l’attesissimo ospite della cena-incontro di martedì 15 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), alla quale interviene nel suo nuovo ruolo di vicedirettore de Il Fatto Quotidiano. Tema, quindi, l’attualità politica che lo stesso giornalista-scrittore tratta con grande padronanza nei suoi documentati editoriali ogni giovedì ad «AnnoZero» con Santoro su Raidue.

La cena, che verte su un buffet in piedi e prevede posti a sedere solo per i più anziani, inizia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro in collaborazione con Epochè ArtEventi. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro, già tutto esaurito; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Travaglio è diventato vicedirettore de Il Fatto Quotidiano il 15 ottobre 2010, un anno dopo averlo fondato insieme al direttore Antonio Padellaro. Questo giornale si propone di «dare davvero le notizie» e di non basarsi su nessun aiuto da parte dello Stato. L’intenzione è quella di sopravvivere con le proprie forze, senza il ricorso a «poteri forti», che inevitabilmente finiscono per influenzare la linea editoriale degli altri quotidiani. Il nome «Il Fatto» è un chiaro rimando alla trasmissione che il grande Enzo Biagi condusse su Raiuno per 814 puntate.

Un anno fa, al Fuori Orario, Marco Travaglio aveva presentato il suo libro «Ad personam. 1994-2010. Così destra e sinistra hanno privatizzato la democrazia», edito da Chiarelettere. Torinese, 46enne, è da sempre alla ricerca dei fatti, che purtroppo molta stampa odierna nasconde o mescola alle opinioni spesso in modo tendenzioso. Travaglio ha scritto più di 20 mila articoli collaborando con varie testate. Tra i suoi libri recenti si ricordano «Mani sporche» (con Gianni Barbacetto e Gomez), «Se li conosci li eviti» (col solito Gomez), «Italia AnnoZero» (con Vauro e Beatrice Borromeo), «Bavaglio» e «Papi» (con Gomez e Marco Lillo), tutti editi da Chiarelettere. Per Editori Riuniti ha pubblicato una nuova edizione de «L’odore dei soldi» (con Elio Veltri), per Promomusic il libro e dvd del suo tour teatrale «Promemoria» e per Casaleggio Associati il dvd «Democrazya 2009».

La settimana del Fuori Orario prosegue con altre tre serate da non perdere: mercoledì 16 la cena-incontro «La notte della Ricerca» con Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico, Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom Cgil, Domenico Pantaleo, segretario nazionale Flc Cgil, e Roberto Mosca, ricercatore Cnr di Parma; venerdì 18 la «Notte Hard Rock», doppio concerto con i Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e i Filetti di Angus in «Tributo agli Ac/Dc»; sabato 19 il concerto di Fabri Fibra e il dj set di Dj Tayone (biglietti esauriti; prenotabile solo la sala con maxischermo).