Domani sera, martedì 15 marzo, iniziano a Scandiano i festeggiamenti per il 150mo dell’Unità d’Italia. Alle ore 21 presso il Teatro Boiardo si terrà un concerto- spettacolo in collaborazione con la Consulta Ragazzi di Scandiano ed Arceto, la Scuola Media di Arceto e la Scuola di Musica di Arceto. Interverranno nel corso della serata il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e il Direttore di Telereggio Paolo Bonacini che porterà una sua riflessione dal titolo “Le donne invisibili e altre storie”. La Consulta Ragazzi di Scandiano presenterà invece “Riflessioni parecchio alternative sull’Italia Unita”, letture e brani per riflettere su personaggi simbolo d’Italia, a cura di Roberta Bedogni.
La Scuola Media di Arceto e la Scuola di Musica di Arceto presenteranno “150 anni di musica per l’Italia passando tra guerre e patimenti, tra invasioni e rivolte”, musiche tradizionali e contemporanee dedicate alla celebrazione dell’Unità d’Italia, e nello specifico Tradizionale: La bandiera dei tre colori. C.A. Bosi: L’addio del volontario. J.Strauss: La Marcia di Radetzky. Tradizionale: La fanfara dei bersaglieri. G.Rossini: La Danza (Tarantella), Variazioni su temi Verdiani (classe di flauto traverso). W VERDI… (4 brani di G.Verdi), Marcia trionfale (Aida), La donna è mobile (Rigoletto), Va’ pensiero (Nabucco), Gran Valzer Brillante per Pianoforte (dal film Il Gattopardo). E.A.Mario: La leggenda del Piave. Tradizionale: Bella ciao, Fischia il vento, Gam Gam N.Piovani: La vita è bella, Inno Nazionale, Fratelli d’Italia. Con la voce narrante di Paola Guerra, il canto di Chiara Pellacani, il pianoforte di Davide Nicotra, il clarinetto di Sara Cavalli, la danza di Elisa Caprari e le percussioni di Francesco Sessa. Interviene l’Orchestra Giovanile della Scuola Media di Arceto, direttore al pianoforte: Grazia Bartoli
La serata è ad ingresso gratuito.
Gli appuntamenti proseguono poi sempre al Cinema Boiardo, giovedì 17 marzo, ore 21.15, con la proiezione del film “Noi credevamo” – regia di Mario Martone con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca. In quattro episodi il film presenta altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’Unità d’Italia – Rassegna Cinema di alta qualità. Ingresso, euro 4,50.
Mercoledì 30 marzo, ore 21.00, al Boiardo si terrà lo spettacolo teatrale “Sorelle d’Italia… storie invisibili di passione e libertà”, a cura della Compagnia Istarion in collaborazione con la sezione femminile del Coro Mundura. Lo spettacolo – promosso dalla Commissione Pari Opportunità – ripercorre attraverso la narrazione, il teatro fisico ed il canto popolare, le biografie delle eroine che con passione e coraggio hanno combattuto per la libertà.
Ingresso libero.

