Anche a Casalgrande sarà onorata l’Alba dell’Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 9, attraverso la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza della Giunta comunale, in concomitanza con quella nazionale presieduta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che avrà luogo a Roma all’Altare della Patria.

Le celebrazioni istituzionali continueranno nella mattinata di sabato 19 marzo alle ore 10.30, in piazza Martiri della Libertà, attraverso il Consiglio comunale straordinario che si terrà di fronte alla sede municipale: insieme ai saluti delle autorità intervenute e a una breve ma significativa ricostruzione storica a cura di Mirco Carrattieri, presidente di Istoreco, alcuni ragazzi delle scuole elementari e medie leggeranno dei testi da loro elaborati sul nostro Paese, offrendo la loro personale lettura dell’Italia di oggi. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Teatro De André.

In seguito, alle ore 12, sarà inaugurata la mostra intitolata “Centocinquanta insieme. 150 anni della nostra storia”, che rimarrà in esposizione per tutto l’anno davanti alla sede municipale: attraverso un susseguirsi di date significative e avvenimenti, saranno affiancati ai momenti più rappresentativi della storia d’Italia dal 1861 a oggi, i fatti e le cronache salienti che hanno fatto la storia della comunità casalgrandese.

La sede del Municipio sarà illuminata da fasci tricolore tutte le sere, fino al 19 marzo (vedere foto allegata). L’intero programma delle manifestazioni è scaricabile dalla home page del sito del Comune http://www.comune.casalgrande.re.it/150.pdf