Le attività commerciali, anche come luogo ideale per trasmettere un messaggio di condivisione dei valori comuni a tutti gli Italiani. Va in questa direzione l’iniziativa realizzata da Anva-Confesercenti Modena in occasione della ricorrenza per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’associazione provvederà infatti a dotare ciascun ambulante, impegnato giovedì 17 marzo 2011, nei vari comuni della provincia di Modena in cui è previsto il mercato, di un originale volantino tricolore da esporre ai lati della propria attività di vendita. “Un modo – spiega Alberto Guaitoli, presidente di ANVA per il territorio modenese – per testimoniare la presenza e il contributo degli operatori ai festeggiamenti che saranno organizzati in tutto il territorio provinciale”. Nella mattinata di giovedì 17 marzo dunque, a Camposanto, Carpi, Casinalbo, Fiorano, Magreta, Medolla, Nonantola, Sestola, Vignola, località in cui si svolgerà regolarmente il mercato, i referenti di Anva-Confesercenti provvederanno a distribuire ad ogni ambulante il volantino tricolore in duplice copia.

Quanto alle aperture degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, il 17 marzo prossimo, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Confesercenti Modena tiene a precisare che: gli operatori commerciali attivi sul territorio provinciale in comuni riconosciuti ‘Città d’arte’, avranno facoltà, di svolgere senza alcuna limitazione o meno la propria attività. Nel caso in cui invece il Comune non fosse considerato Città d’Arte e l’amministrazione comunale non avesse provveduto per tempo a concedere la deroga alla chiusura per il 17 marzo, gli operatori commerciali non potranno aprire le loro attività.

Le edicole e le rivendite di quotidiani e periodici in occasione della festività dell’Unità d’Italia, osserveranno il normale orario festivo. In accordo con la Fieg (Federazione Italiana editori giornali) inoltre è stato stabilito che tutti gli esercizi commerciali dediti rivendita di giornali, avranno la facoltà giovedì 17 marzo, di chiudere o meno, la propria attività dopo le ore 13,00.

È differente invece ciò che prevede la normativa inerente alla distribuzione di carburante e agli operatori delle stazioni di servizio, rispetto al commercio. Come previsto dalla legge regionale n. 147 del 27.10.2011, la giornata del 17 marzo, è considerata una festività infrasettimanale. L’attività dei distributori pertanto, potrà essere garantita dagli impianti self-service, senza la presenza del gestore.