Riprende il ciclo Parole e Immagini 2011 organizzato dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento che inaugura Parole e immagini 2011, ciclo di presentazioni di libri dedicati al cinema, si terrà mercoledì 16 marzo, alle ore 18.00, presso la Mediateca (complesso universitario Zucchi, Viale Allegri 9, Reggio Emilia).

Roy Menarini presenterà Il cinema dopo il cinema. Dieci idee sul cinema americano 2001-2010, edito da Le Mani nel 2010. Un testo che, concepito dall’autore con intendo divulgativo, ripercorre il cinema americano, dalla tragedia delle Torri Gemelle all’elezione di Obama. Ogni capitolo del volume si concentra su di un tema, a cominciare dalla riflessione sull’identità, alla rilettura della contemporaneità, ai generi cinematografici, agli autori “maestri”. Il decennio di riferimento viene considerato come contesto in continua evoluzione, con i suoi avvenimenti, le sue ossessioni e contraddizioni; e ogni film, dal più importante a quello apparentemente più innocuo, è impregnato del drammatico periodo di riferimento.

Conversa con l’Autore Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Roy Menarini insegna Storia del Cinema presso il Dams di Gorizia, Università degli Studi di Udine. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo, tra cui Il cinema di David Lynch, William Friedkin, Stanley Kubrick – Full Metal Jacket, Nanni Moretti – Bianca, Italiana Off. Per le edizioni Le Mani ha curato (con L. Gandini), Hollywood 2001. Dirige la rivista «Cinergie – Il cinema e le altre arti». È redattore di «Segnocinema» e «Close-Up».

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Biblioteca Universitaria http://www.biblioreggio.unimore.it/on-line/Home/articolo21011073.html http://www.facebook.com/?ref=home#!/BUReggio