Children’s Tour prende il via nel segno del tricolore: apre domani, giornata di festa nazionale, il Salone delle vacanze under 14 e prosegue a ModenaFiere fino a domenica 20 marzo. La manifestazione rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia coinvolgendo i piccoli visitatori con due laboratori “ad hoc”, ideati da Csi e Comicon: “I colori della tua bandiera” e “Le parole dell’Unità d’Italia”, che tra collage, linguaggio e fumetti faranno divertire – e pure imparare un po’ di storia – a tutti i bambini presenti. Attraverso il disegno, con la guida di due illustratori professionisti, i partecipanti possono riflettere sull’identità italiana e sulla storia che ha costruito la nazione.
Quelli dell’ VIII edizione di Children’s Tour (www.childrenstour.it) sono quattro giorni ricchi di appuntamenti per i più piccoli, così mentre i visitatori junior si divertono, mamma e papà possono informarsi presso gli oltre 150 espositori presenti e scegliere le prossime vacanze “a misura di bambino”. Non mancano promozioni, omaggi, concorsi e addirittura vacanze-premio per tutta la famiglia. Località turistiche, villaggi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi, centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici propongono nell’ambito della manifestazione i loro servizi ad hoc per il target 0-14.
Ma l’edizione 2011 del Salone è ricca anche di nuovi contenuti: venerdì 18 marzo alle 15.30 verranno presentati i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile, giunto alla sua terza edizione, che punta a tracciare il profilo del segmento, a definirne le tendenze e le esigenze, a concepire le più efficaci strategie per sviluppare il settore del turismo 0-14.
Divertimento assicurato per i piccoli visitatori…
A Children’s Tour tutti i bambini possono trovare l’attrazione più adatta a loro e persino fare un tuffo nel passato e trovarsi nel bel mezzo di una battaglia tra fanti e cavalieri, grazie alle rievocazioni storiche proposte per tutta la durata della manifestazione. Nel nuovo padiglione “Sport & Natura” c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere esperienze alla scoperta degli animali e dei boschi, fare escursioni “light” e sperimentare percorsi di trekking, in particolare grazie alle aree a cura dei parchi avventura Cerwood (RE) ed Esploraria (MO). In fiera, poi, i piccoli visitatori possono diventare agili climber sulla parete a misura di bambino presso lo stand di Esploraria, dove sono in programma gare di arrampicata con ricchi premi.
Immancabile un’area dedicata alla natura: in fiera si possono conoscere da vicino tutti gli animali della fattoria e diventare dei cow boy col “battesimo della sella” a cavallo di un vero pony. Grazie alla Fattoria delle Rose di Modena ampi spazi sono dedicati alla Pet Therapy per stare a contatto con gli animali, con la collaborazione di espertissimi amici a quattro zampe, mentre nel Tepee, la tenda degli indiani d’America, si vivono emozionanti avventure. I ragazzi, poi, non si annoiano nemmeno facendo la fila alle casse: l’animazione di Uisp e World Child infatti li accompagna fino all’ingresso del Salone e prosegue in galleria con il circo, la giocoleria e le dimostrazioni di skateboard. Drive, swing, putting green: il golf si impara a Children’s Tour grazie all’aiuto del CSI che porta al Salone un campo in miniatura dove esercitarsi a mandare la pallina in buca. In programma, poi, numerosi laboratori didattici: le fattorie didattiche di Modena puntano sull’educazione alimentare e si impara, poi, a riconoscere gli abitanti dei parchi in base alle loro caratteristiche e abitudini (Parco dell’Adamello); a praticare il “birdfeeding”, per nutrire e creare un habitat per gli uccellini selvatici dei cortili (Associazione Birdfeeding); a mangiare in modo corretto (Conad). Leggere per crescere potrebbe essere uno dei tanti motti della manifestazione: qui i piccoli visitatori trovano una vera e propria edicola in miniatura, interamente dedicata a loro, a cura della libreria per bambini per eccellenza: la Giannino Stoppani di Bologna. Il Giornalino, GBaby, la Pimpa, Giulio Coniglio, Touring Junior sono solo alcuni delle riviste che si possono sfogliare e acquistare.
C’è anche un kinder park per i piccolissimi: un’area gestita dai professionisti di Valturland, la divisione aziendale specializzata nelle offerte per i piccoli turisti di Valtur, tra i più grandi tour operator italiani.
Dietro le quinte delle baby vacanze: la formazione degli operatori
Conquistare le famiglie con bambini significa mettere a loro disposizione servizi specializzati e su misura. L’ospitalità junior non si improvvisa: a Children’s Tour i gestori di attività ricettive e ristorative hanno la possibilità di migliorare i servizi per i baby viaggiatori grazie diversi momenti pensati apposta per loro.
12 seminari di un’ora, 12 “pillole formative” su tematiche diverse, per rendere l’ospitalità a misura di bambino. È la prima proposta del Salone rivolta agli operatori, che prende il via già da giovedì 17 marzo, giorno in cui si parla di celiachia, di turismo accessibile e di come migliorare l’approccio con l’ospite attraverso una corretta comunicazione. Vengono trattate anche tematiche più legate al business, come i pagamenti online, la capacità di acquisire nuovi clienti e gli strumenti per la determinazione del pricing. Si prosegue sabato 19 marzo con altri quattro incontri dedicati alle “vacanze da grandi”, ovvero al tema dei bambini che – a partire dagli 8 anni – sempre più spesso vanno in vacanza da soli, al marketing dei prodotti turistici, all’animazione – fondamentale per rendere piacevole la vacanza per i ragazzi (che non si annoiano) e per i genitori (che non devono sopportare i figli annoiati) e al “business event”, ovvero agli eventi speciali che rappresentano uno strumento di attrazione verso i luoghi turistici. I corsi si concludono domenica 20 marzo con altri due approfondimenti, stavolta con un occhio di riguardo alla salute: il primo è dedicato al tema delle intolleranze alimentari e il secondo alle tecniche culinarie per preparare menù sani ed equilibrati.
Orari per il pubblico: venerdì dalle 9 alle 19.00, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il biglietto intero costa 10 €, il ridotto 7 € (bambini 7-14 anni); gratuito da 0 a 6 anni.
Infoline: studio lobo, tel. 0522/631042

