Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia passa anche attraverso i ‘Giovedì Gastronomici’. Nessun cambio di rotta in vista della festività nazionale per l’iniziativa promossa da Fiepet-Confesercenti Modena in collaborazione con la Camera di Commercio e i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici. Domani sera, giovedì 17 marzo, come per i giovedì precedenti. “L’opportunità di degustare, una serie di menù ad un prezzo particolarmente vantaggioso rimane invariata in tutti i ristoranti di città e provincia che hanno aderito all’iniziativa – ricorda Daniele Cavazza responsabile modenese di Fiepet-Confesercenti – E’ il nostro contributo ad una festa tanto importante. Ci sarà quindi la possibilità di festeggiare l’Unità d’Italia a tavola nel segno della cucina modenese tipica”.

Ben 23 menù comprende la proposta 2011 dei Giovedì gastronomici, alcuni squisitamente tricolori per l’occasione. Creati principalmente sull’impiego di Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano Reggiano, Lambrusco, prosciutto di Modena Dop, i piatti vanno dai più semplici del territorio a quelli rivisitati e particolarmente innovativi. 23 inoltre, sono anche i ristoranti della provincia che, suddivisi tra trattorie, osterie, classici e tradizionali, alcuni rinomati anche nelle guide più prestigiose – indirizzi, costi e dettagli sulle portate sul sito www.confesercentimodena.it – hanno, dall’antipasto al dolce, prezzi decisamente competitivi. Peculiarità che oltre a fare apprezzare l’iniziativa, ha significato nel corso di questa edizione un aumento degli estimatori.

Pensati per la valorizzazione della cucina modenese e dei prodotti tipici locali, i ‘Giovedì Gastronomici’ che proseguiranno fino al 7 aprile prossimo, mirano anche a fidelizzare gli appassionati della buona tavola. La Fidelity Card, realizzata appositamente per l’iniziativa contribuirà a premiare i clienti più assidui. Regolamento sempre su www.confesercentimodena.it.