Non è necessario andare nella giungla per passare da un albero all’altro sospesi tra i rami. Lo si può fare anche vicino a casa, imbragati in completa sicurezza, nei boschi sulle montagne di Reggio Emilia: il cosiddetto “tarzaning”, ovvero camminare sospesi tra gli alberi, è solo una delle attività proposte dagli espositori a Children’s Tour (http://www.childrenstour.it/), il Salone dedicato alle esigenze turistiche 0-14 ha aperto i battenti oggi e prosegue fino a domenica 20 marzo. Organizzata da studio Lobo e ModenaFiere, la manifestazione permette di “toccare con mano” le proposte per gite, viaggi ed esperienze turistiche rivolte alle famiglie, anche senza andare lontano. In fiera poi, le Unioni di Prodotto dell’Emilia Romagna presentano la loro offerta, che comprende anche tutto ciò che propone l’appennino reggiano.

Proprio a due passi da casa nostra si trova Cerwood, il parco avventura più grande d’Italia: situato sull’Appennino reggiano propone percorsi acrobatici tra gli alberi adatti a tutte le età. A Children’s Tour il Parco Cerwood presenta al pubblico le sue aree attrezzate per il divertimento dei più piccoli: percorsi avventura, Boot Camp con giochi di destrezza e equilibrio, un mini circuito per go-karts a pedali, la palestra attrezzata con scalette, scivoli e tunnel per i piccoli visitatori fino ai 10 anni. Ma anche un villaggio con casette di legno dove, giocando, i bambini imparano l’educazione ambientale e il “campeggio delle fonti”, con tende dove assaggiare le specialità di montagna. E per i più grandi il mega trampolino jumping Styles. Il Parco avventura Cerwood è il primo parco nato in Emilia Romagna con 21 percorsi differenti: 4 per bambini, 9 per ragazzi e adulti, 2 nuove varianti, 6 percorsi pratica, più di 140 giochi diversi per bambini e adulti. Si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano: tra faggi secolari si possono passare ore di emozioni e divertimento… da un albero all’altro, per divertirsi camminando sospesi in aria in tutta sicurezza, nel parco avventura più grande di Italia.

Anche quest’anno poi, non mancherà a Children’s Tour il Parco Matildico di Montalto, a 20 chilometri da Reggio Emilia: boschi, prati, radure, laghetti, antiche rovine, borghi e case a torre. A tutto questo si aggiunge il Lake Park Adventure, un parco avventura attrezzato con percorsi aerei forestali: 42 piattaforme in legno e cavi d’acciaio che creano collegamenti tra gli alberi, anche a notevole altezza. Si può così esplorare il bosco dall’alto, come fanno gli scoiattoli, contando sulla sicurezza dall’equipaggiamento alpinistico e sull’assistenza di esperti istruttori. Ponti tibetani e nepalesi, passerelle e altri emozionanti ostacoli stimolano l’equilibrio e la capacità di concentrazione consentendo di trascorrere ore di attivo divertimento. Per i più spericolati c’è anche un “volo sull’acqua” di grande effetto: il lago della Segoletta viene infatti superato con un volo di 40 metri a oltre 10 metri dall’acqua consentendo, a chi riesce a tenere gli occhi aperti, una vista privilegiata del parco. Visto che l’attività all’aria aperta mette fame, inoltre, all’interno del parco ci sono un ristorante e un self service. Volendo prolungare la permanenza si può pernottare in una delle camere a disposizione sopra il ristorante.

Children’s Tour è organizzata col Patrocinio della Regione Emilia Romagna della Provincia, del Comune e Camera di Commercio di Modena, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Federparchi, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, CONI, CSI, UISP e Ascom ConfCommercio di Modena. Sponsor della manifestazione sono Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Nissan, Conad Leclerc; il Salone è realizzato con la collaborazione di Valtur, Huggies, Nikon, RadioBruno, Mondoparchi, FIMSS (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport), Modenatur, ApplePress, World Child, Scuola di Pallavolo Anderlini.

Orari per il pubblico: venerdì dalle 9 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il biglietto intero costa 10 €, il ridotto 7 € (bambini 7-14 anni); gratuito da 0 a 6 anni.

Infoline: studio lobo, tel. 0522/631042