Sono state 292, 91 in più rispetto allo scorso anno, le domande presentate da famiglie modenesi in difficoltà economica all’assessorato allo Sport per accedere a contributi finalizzati alla pratica sportiva dei propri figli. Si è chiusa venerdì scorso la seconda edizione del bando “Lo sport oltre la crisi”, una misura di sostegno alla pratica sportiva dei giovani modenesi appartenenti a famiglie con reddito ISEE inferiore ai 15 mila euro.

Rispetto alla prima edizione, il numero di domande pervenute ha registrato un incremento del 45% passando dalle 201 del 2010 alle 292 di quest’anno, a cui corrisponde un aumento del 66% dei giovani atleti interessati al contributo. Per questo bando l’Amministrazione comunale ha stanziato 47.500 euro.

“È evidente che con questa iniziativa il Comune ha saputo rispondere a una esigenza reale.” afferma l’Assessore Marino “Sostenere la pratica sportiva dei giovani significa riconoscere l’importanza di una vita attiva per migliorare il proprio senso di benessere fisico e sociale. In un periodo di crisi economica, quale quello attuale, va fortemente sostenuta la pratica sportiva quale strumento trasversale di politiche sociali e sanitarie oltre che aggregative e di inclusione. Un ringraziamento particolare, conclude Marino, va a co-promotori e finanziatori del progetto: Modena FC, Pallavolo Modena e Universal Volley oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La graduatoria provvisoria sarà consultabile, da chi ha presentato la domanda, dal 4 di aprile presso gli uffici del Servizio Sport in via Galaverna 8.