Letture per i più piccoli. Prosegue la rassegna delle iniziative dedicate all’Unità d’Italia, questa volta rivolta ai più piccoli. Sabato 19 marzo alle ore 16.30 l’eclettica Elisa Compagnoni presenta uno spettacolo rivolto a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni “Bianco rocco e verde”. Prenotazione allo 0522-655419.

XXV° Trofeo Avis. Ritorna domenica 20 marzo l’annuale camminata non competitiva (4, 7, 12 Km) e corsa competitiva su strada di 30 Km organizzata dal gruppo podistico Avis di Novellara in collaborazione con il Comune. La manifestazione sportiva è la terza in memoria del compianto volontario del gruppo Avis Gelati Gabriele. Per tutti il ritrovo è alle ore 8.00 in Piazza Marconi, davanti alla Rocca di Novellara. Come sempre il mondo del volontariato e della scuola darà il meglio si sé per salutare i partecipanti.

Visite in Acetaia comunale. In occasione del Trofeo Avis sarà possibile anche visitare l’Acetaia Comunale situata nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga, residenza municipale nel cuore del centro storico di Novellara. La deliziosa saletta che ospita già due batterie di botti e diversi testi informativi è aperta dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Normalmente le visite all’acetaia possono essere effettuate solo la prima domenica del mese, in occasione del mercatino dell’antiquariato. Per informazioni contattare lo 339-2865791

Terzo Sunday Party. L’assessorato ai giovani invita tutti i giovani a partecipare al terzo appuntamento “Sunday Party” le feste della domenica pomeriggio nella Sala Polivalente del Borgonuovo. Domenica 20 marzo alle ore 16.30 la festa inizierà con l’inno di Goffedo Mameli, poi si darà al via alla musica e balli.

Museo e mostre espositive. Il Museo Gonzaga è aperto alle visite gratuite come tutte le domeniche del mese dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.30. Contemporaneamente è possibile visitare, nelle sale del Museo, per l’ultima giornata, la mostra di opere di donne novellaresi “Occhi di donne”. La mostra, all’interno della rassegna “Settimana donna” è promossa dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con Pro Loco.