Si terrà domani sabato 19 marzo alle ore 10.30, in piazza Martiri della Libertà o, in caso di maltempo, all’interno del Teatro De André, il Consiglio comunale straordinario per il Centocinquantenario, con il seguente programma: l’introduzione del sindaco Andrea Rossi e i saluti delle autorità; a seguire un excursus nei centocinquanta anni dell’Italia post-unitaria intitolato “Dall’Unità alla Resistenza”, a cura di Mirco Carrattieri, presidente di Istoreco; la seduta si concluderà con il contributo dei giovani e giovanissimi studenti delle scuole elementari e medie casalgrandesi, i quali leggeranno dei testi da loro elaborati sul nostro Paese, presentandoci il loro sguardo sull’Italia di oggi.
Successivamente, alle ore 12, sarà inaugurata la mostra intitolata “Centocinquanta insieme. 150 anni della nostra storia”, che rimarrà in esposizione per tutto l’anno davanti alla sede municipale: la mostra consta di 12 pannelli, articolati nelle diverse sezioni di Storia d’Italia e di Storia di Casalgrande dal 1861 a oggi, realizzati attraverso la sintesi dei principali avvenimenti di questi centocinquanta anni a livello nazionale e per la comunità casalgrandese.
Inoltre la sede del Municipio sarà illuminata da una suggestiva luce tricolore, fino a domani sera 19 marzo (vedere foto allegata). L’intero programma delle manifestazioni, che continua per tutto l’anno, è scaricabile dal sito del Comune http://www.comune.casalgrande.re.it/150.pdf.
Nella serata di domani alle ore 21, il Teatro De André ospiterà poi il concerto di beneficenza, in edizione speciale per il centocinquantesimo dell’Unità, a cura dell’Associazione “Cantina musicale” di Casalgrande, con “La Selciata band” e “Le Stereotipe”. Il ricavato (il costo del biglietto è di 10 euro) sarà devoluto all’hospice Madonna dell’Uliveto di Albinea.

