Si svolgerà sabato 26 marzo 2011 l’ormai tradizionale gara ciclistica “Coppi & Bartali” – Trofeo UniCredit Banca, organizzata da G.S. Emilia, che farà tappa come sempre anche a Casalgrande per la sua undicesima edizione. L’evento rientra nella settimana ciclistica internazionale che inizierà il 22 marzo a Riccione, e che vedrà la partecipazione di 21 squadre composte da corridori professionisti ed è inserita nel calendario internazionale dell’U.C.I..

L’epilogo della Settimana Internazionale di “Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit” proporrà la classica Fiorano Modenese – Sassuolo. Dopo la partenza la tappa proporrà per 2 volte il circuito di Monte Evangelo durante il quale i corridori dovranno affrontare una salita di 2,5 chilometri che potrebbe già creare la selezione in vista del gran finale. Abbandonato il circuito, dopo il passaggio a Castellarano, il gruppo transiterà per la prima volta sotto il traguardo dove inizierà il primo dei quattro giri del circuito finale di Montegibbio, che negli anni scorsi si era trasformato in uno stadio naturale gremito da tantissimo pubblico: lo stesso pubblico che su viale della circonvallazione applaudirà il vincitore di giornata e il trionfatore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Unicredit.

I passaggi previsti sul comune di Casalgrande saranno i seguenti:

 dalle ore 11.25 alle ore 11.40 – da Sassuolo sulla Pedemontana innesto S.P. 51 direzione Salvaterra, via Volta, via S.Lorenzo, via Reverberi, per proseguire verso Arceto;

 dalle ore 12.15 alle ore 12.40 – da Castellarano via Radici, via Statale, via Volta, via Canale, via I Maggio, via Berlinguer, via Canaletto, Piazza Martiri della Libertà (passaggio davanti al Municipio) via Moro, via Liberazione, via Statutaria per proseguire verso Scandiano ed il Monte Evangelo.

“Si tratta -afferma l’assessore allo sport del comune di Casalgrande Marco Cassinadri- di un’anticipazione di un altro evento ciclistico di livello nazionale che avverrà il 2 giugno 2011, in occasione della festa della Repubblica, quando, in collaborazione con Cicli Campioli di Salvaterra e Uisp, le strade di Casalgrande saranno utilizzate per il “Campionato Italiano 2011 – Cronometro a Coppie”. Il percorso -conclude l’assessore- prevederà la partenza da Salvaterra, per proseguire verso Casalgrande, Arceto, San Donnino, Rubiera ponte Luna e rientro a Salvaterra, per un totale complessivo di 20,8 km”.