Status Quo Festival è un festival di teatro giovane e coraggioso, in programma per l’1,2,3 luglio 2011 al Castello di Casalgrande. Lo Status Quo Festival, diretto dalla Compagnia Quinta Parete e giunto alla quinta edizione, dà spazio alle compagnie indipendenti e si focalizza ogni anno su un tema specifico. Dopo il Cambiamento, i Diritti Umani, la Libertà d’informazione, la Partecipazione quest’anno si parla di Unità, Multiculturalità e Cultura.

Un intreccio sapiente tra teatro, giornalismo, arte, impegno civile ed enogastronomia hanno fatto sì che la manifestazione crescesse negli anni e ottenesse il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione di importanti realtà come Emergency, Libera e dell’Istituto Alcide Cervi. Dal 2011 inoltre il festival è curato nella parte promozionale dal gruppo Walkin Talkin.

Nel programma del Festival spiccherà la presenza di una compagnia conosciuta nel panorama nazionale, di uno spettacolo della compagnia Quinta Parete ed uno spettacolo e uno studio scelti tramite il suddetto bando.

*

La compagnia Quinta Parete con sede legale in via Botte 8/B a Casalgrande (RE) e sede operativa in via Tiarini 7 a Reggio Emilia indice un bando di selezione per la partecipazione alla 5^ edizione dello Status Quo Festival, che si terrà presso il Castello di Casalgrande (RE) dall’ 1 al 3 luglio 2011.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Casalgrande e del sostegno del Teatro De Andrè ed Endas Emilia Romagna.

Dati i tristemente noti e consistenti tagli alla cultura si rende indispensabile per la sopravvivenza del festival una raccolta fondi “dal basso” che la compagnia Quinta Parete, ha anche deciso di attuare, attraverso la richiesta di un contributo per ogni compagnia che fosse interessata a partecipare, con un proprio spettacolo o uno studio, alla selezione per esibirsi in una delle tre serate della manifestazione e in questo modo sostenere la realizzazione di un festival che, fin dalla sua nascita, si è posto come obiettivo il dare spazio a compagnie indipendenti, che fanno del teatro un mezzo per comunicare, che usino molteplici linguaggi, che abbiano come prerogativa la riflessione.

Si possono guardare le interciste alle compagnie che hanno partecipato al Festival e al pubblico sul canale Youtube Quinta Parete.

Inoltre il pubblico può sostenere il festival mandando un contributo all’indirizzo IBAN dell’associazione (Banca Etica IT 81 Y 05018 02400 000000130005) con in oggetto: PRO STATUS QUO FESTIVAL o comprando una shopper di stoffa del festival a 5 euro.