Il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, ha donato stasera il Primo Tricolore alla squadra Nazionale di calcio under 21, a Reggio in vista della partita amichevole Italia-Svezia, che si disputerà giovedì 24 marzo allo stadio ‘Giglio’. All’incontro con tutta la squadra, per il quale il Consiglio comunale ha interrotto i lavori sul Bilancio, sono intervenuti il capo delegazione Figc under 21 Gabriele Gravina e l’allenatore Ciro Ferrara: a loro e ad Alberto Paloschi in rappresentanza dei giocatori, Delrio ha consegnato la Bandiera storica. In prima fila, oltre al presidente della Reggiana Calcio Alessandro Barilli, i campioni olimpionici reggiani Stefano Baldini e Giuliano Razzoli, già “insigniti” del Primo Tricolore.

“Ci fa grande piacere avervi qui, nella Sala del Tricolore – ha detto il sindaco Delrio – dove è nata la nostra bandiera e dove il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha aperto le Celebrazioni nazionali per il 150° dell’Unità d’Italia. In quest’aula, il 7 gennaio 1797, con la nostra bandiera, nacque una nuova organizzazione politica, la Repubblica Cispadana, la prima forma repubblicana nel nostro Paese, creata da quattro città – Reggio, Modena, Bologna e Ferrara – che cercavano e costruivano una nuova comunità, dando un ruolo nuovo alle città, per quel tempo. Siamo quindi felici che abbiate scelto Reggio per questo incontro con la Svezia, siamo felici di avervi con noi perché, anche per la nostra storia, siamo orgogliosi di essere italiani”.

Un Primo Tricolore a una squadra di giovanissimi, anche per sottolineare, ha spiegato Delrio, “l’importanza dello sport nell’educazione dei giovani: il rispetto delle regole e dell’avversario, la sfida con se stessi per migliorarsi. Sono valori dello sport, ma sono prima di tutto valori di ogni società civile, di quella civiltà che appunto il Tricolore rappresenta”.

“Possiamo dire – ha concluso Delrio – che il Primo Tricolore è benaugurale, porta fortuna: lo hanno ricevuto Baldini e Razzoli, lo ha ricevuto Federica Pellegrini e qualche giorno fa, al Sei nazioni di rugby, il Primo Tricolore era in campo per la partita che ha visto la straordinaria vittoria della nostra Nazionale di rugby. La bandiera vuole essere dunque un segno di buona fortuna anche per voi, Nazionale di calcio under 21”.

In Sala del Tricolore erano presenti l’assessore comunale allo Sport, Mauro Del Bue e altri assessori della giunta, la presidente del Consiglio comunale Emanuela Caselli e i consiglieri; il consigliere provinciale Emanuele Magnani in rappresentanza della Provincia; il presidente della Fondazione per lo sport Anzio Arati.

Dopo la consegna del Primo Tricolore, i rappresentanti della Nazionale e della Figc hanno donato al sindaco Delrio il gagliardetto della Nazionale e un piatto commemorativo della partita Italia-Svezia.