
Tra gli organizzatori dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale, le Scuole, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, Poviglio Fiera, il Centro “Kaleidos”, il Wwf di Reggio Emilia, la Parrocchia, le associazioni, i commercianti e i produttori di Poviglio.
Il programma della festa si articola in tutta la giornata di domenica dove, a partire dalle 10, piazza Umberto I e il centro storico diverranno laboratorio di attività legate all’informazione e all’educazione ambientale, oltre che cornice di una festa pensata per grandi e bambini.
Per tutta la giornata sarà presente su piazza il Mercato del Contadino con prodotti tipici a km zero dei produttori locali, che li presenteranno ai visitatori insieme alla degustazione.
Molti gli stand a tema ambientale, a partire dall’Ecostand a cura della scuola secondaria di primo grado e del CEA “Oasi ex Cave Corazza” chiamato “Cambieresti? Qual è il tuo stile di vita sostenibile?”.
Sabar, la cooperativa “La Lumaca” e il gruppo Auser di Poviglio propongono invece “Capita Eco” e “Le olimpiadi dei rifiuti”, un modo divertente per imparare a rispettare l’ambiente e promuovere uno stile di vita ecosostenibile.
“Nell’acqua e nella Terra” è invece il nome della mostra fotografica sulle aree naturalistiche della Bassa Pianura Reggiana a cura del del gruppo fotografico “Tannetum” di Gattatico.
Saranno presenti anche gli operatori di PAEA con lo Sportello Informaenergia itinerante e l’Azienda di Trasporti TIL con l’esposizione di un’auto elettrica. A questi si aggiungono gli stand informativi di AVIS, Croce Azzurra e de “La Goccia d’Acqua”.
A partire dalle 15 prenderanno il via i laboratori per la costruzione di nidi a cura del Wwf di Reggio Emilia, del Cea “Oasi ex Cave Corazza” e del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo e i laboratori creativi delle scuole dell’infanzia “La Ginestra” e “Santo Stefano”.
Per la gioia di tutti i bambini tornano a Poviglio Belzebubba e Barabau clown insieme al truccabimbi.
Alle 15,30 in piazza Umberto I la cartoleria Idea Più propone letture di fiabe con Mariangela Dosi, mentre alle 16 toccherà di nuovo a Belzebubba clown con uno dei suoi divertenti spettacoli. In via don Pasquino Borghi e in via Verdi, a partire dalle 15 si esibiranno rispettivamente il trio formato da Tiziano Bellelli, Leo e Riccardo Sgavetti e il duo di Jonatha Gasparini e Francesco Ottani.
Alle 17, sul finire della giornata, il testimone della festa passa a Jungle Radio.
Il compito di presentare e dirigere le iniziative è affidato a Stefano Franzoni di Radio Circuito 29.
In caso di maltempo la festa sarà rimandata a domenica 3 aprile.
Per info: Biblioteca comunale, tel. 0522/960426 – biblioteca@comune.poviglio.re.it.

