Avete voglia di calarvi per qualche ora nei panni di un guerriero celtico o germanico dell’Età del Ferro, o imparare ad usare la spada laser e capire le differenze con quella classica e storica? Oppure volete diventare per qualche ora dei Cani nella Vigna con l’omonimo gioco di ruolo, ovvero giovani uomini e giovani donne che nell’America del 1850 sono incaricati di diventare i Cani da Guardia della Vigna del Signore difendendo le frontiere e i piccoli insediamenti umani in una Terra assolutamente selvaggia? Vi interessa la lingua italiana e la sua storia e volete cimentarvi con un gioco da tavolo che parte dai dialetti per arrivare al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e alla Divina Commedia di Dante Alighieri? Siete degli appassionati di fantascienza e volete provare un gioco di carte strategico ambientato su un’astronave danneggiata e senza controllo, dove un parassita alieno sta trasformando tutto l’equipaggio in mostri assetati di sangue? O volete mettervi alla prova sfidando i vostri amici e non solo in un torneo di cornhole, ovvero lancio di sacchetti pieni di mais?

Tutto questo lo si potrà vivere da protagonisti a PLAY, il Festival del Gioco organizzato da ModenaFiere con la direzione tecnica del Club TreEmme e il supporto de La Tana dei Goblin e di decine di altre associazioni ludiche italiane, la cui terza edizione si svolge al quartiere fieristico sabato 26 e domenica 27. Oltre 270 gli eventi in programma su una superficie di 15.000 metri quadrati, più di 5.600 i posti a sedere per permettere ai visitatori di divertirsi comodamente, appuntamenti culturali e workshop per una visione a 360° del mondo del gioco.

Apertura dei cancelli sabato alle ore 9.00, alle ore 11.00 inaugurazione ufficiale della manifestazione con i saluti del Sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell’assessore all’Istruzione e alle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza Adriana Querzè, che parteciperanno subito dopo nella Sala dei 400 alla presentazione della Carta Nazionale delle Ludoteche Italiane.

Tra gli innumerevoli appuntamenti di gioco per tutti gli appassionati in programma nella giornata di sabato, da segnalare alle 14 il primo raduno del campionato nazionale di Bang! 2011 organizzato dall’Associazione Ludico Culturale I Federiciani, aperto a soli 50 giocatori che si sfideranno con il gioco base. Alle ore 14 e alle ore 16 gli iscritti al primo Social Murder Party, “Killer Network”, potranno finalmente cominciare ad investigare sul campo per scoprire chi tra i sette testimoni presenti in carne e ossa a PLAY ha ucciso la Cosplayer virtuale Dejanira De Rossi.

Interessante l’appuntamento delle 14 con l’autore di giochi Andrea Angiolino intitolato “Diamoci una regolata! Ideare e scrivere un regolamento con eleganza e misura”, mentre alle 15 ecco il Glocal Newsgaming Barcamp, ovvero un incontro organizzato dalle Università di Modena e Reggio e Bologna per esplorare i molti modi in cui il gioco, elettronico o tradizionale, può intrecciarsi con il mondo del giornalismo, della critica sociale e della memoria storica.

Alle ore 17.00 il lead designer dei LEGO Games Cephas Howard svelerà agli autori esordienti di Giochi con l’Autore come nascono i giochi da tavolo della LEGO, parlando del lavoro in team e di cosa comporti lavorare per un grande marchio internazionale.

E per chi volesse continuare il divertimento anche al di fuori del quartiere fieristico, è in programma alle ore 21 una delle belle novità di PLAY 2011, una cena con delitto presso il ristorante “Vinicio” con la compagnia teatrale “Arsenici e Merletti”: seguendo le indicazioni del Maestro di Cerimonie tra una portata e l’altra si deve trovare il colpevole, in palio biglietti d’ingresso omaggio a PLAY.

Il Festival del Gioco è aperto sabato dalle 9 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 19 presso ModenaFiere. Biglietto d’ingresso intero 10 euro, biglietto ridotto 8 euro, ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni, possibilità di abbonamento per la due giorni a prezzi ulteriormente ridotti. Tutte le info e il programma completo su www.play-modena.it