Vogliamo ringraziare il sindaco Graziano Delrio, la presidente del consiglio comunale Emanuela Caselli, il capogruppo del Pd Luca Vecchi, il consigliere comunale Pdl Cristian Immovilli e tutti i consiglieri comunali che hanno approvato all’unanimità, con un voto bipartisan molto significativo, la nascita della Consulta della famiglia. Siamo lieti di vedere che la promessa fatta dal sindaco alle associazioni Anfn (Associazione nazionale famiglie numerose), Fondazione Carlo Bortolani Onlus, Genitori si Diventa e Movimento per la vita è stata realizzata. Ora si tratta di porre concretamente la politica famigliare al centro, in chiave centrale e risolutiva dell’intera politica dei servizi sociali.

Si è parlato spesso di famiglie come una priorità, in particolare per quanti operano in politica, ma più ancora si dovrebbe parlare di necessità o meglio ancora di emergenza, data l’attuale situazione, la politica famigliare potrebbe avere una precedenza importante.

Ricordiamo che il primo impegno a fare la Consulta risale alle promesse preelettorali e che l’impegno venne confermato dal Pd nell’aprile dell’anno scorso. Pensiamo che ora si possa accelerare e arrivare nei tempi più brevi possibili a realizzare uno strumento che aiuti tutte le famiglie reggiane. Da parte nostra siamo disponibili a partecipare, con l’obiettivo di creare una Consulta che abbia un ruolo anche propositivo e che possa diventare un momento di grande confronto per le famiglie reggiane.

(Luigi Picchi, Associazione Nazionale Famiglie Numerose Reggio Emilia)