Anno 2007:  Galassi con la promessa di volere essere un “ traghettatore” a 68 anni viene eletto Presidente di Confcommercio con il mio trasparente sostegno.

Anno 2011, 18 Novembre. Galassi davanti a tutti i dirigenti provinciali dichiara: “se vi è qualche associato più giovane che si vuole candidare e ha un programma, io mi faccio da parte”.

Pochi giorni dopo informalmente e poi in Gennaio comunico la mia candidatura sulla base di un programma e di una squadra DOPO QUATTRO ANNI DI RAPPORTO LEALE E DISINTERESSATO verso la Presidenza e soprattutto la mia Associazione.

Galassi ora si rivolge ai cittadini tutti peccando, lui o i suoi suggeritori, di un pò di presunzione…( mi auguro che i modenesi abbiamo anche altro a cui pensare).

E’ sufficente invece che si rivolga ai nostri associati, ai nostri imprenditori e risponda ad alcuni quesiti se davvero vuole il bene di Confcommercio, invece di sostenere che io avrei fatto critiche “feroci e ingiuriose”.

Ecco le nostre critiche ”feroci e ingiuriose” ( Galassi…):

1) È vero o né che sono state iscritte decine e decine di persone di altre province nel giro di pochi giorni con “sconti promozionali” fino a 20/30 euro ? ; mentre noi cerchiamo di conquistare voti sulla base delle relazioni e del progetto che vogliamo affermare?

2) E’ vero o no che questo determina una profonda ingiustizia anche economica con i soci veri di Confcommercio che sono quelli che davvero devono votare e creano un grave danno anche all’Associazione ?

3) Il Direttore Generale Claudio Furini dovrebbe essere il dirigente dell’Associazione tutta e quindi super partes perché ha un ruolo tecnico e non è stato eletto…

E’ vero o non è vero che, contro il codice etico che abbiamo approvato, da mesi fa esplicita campagna a sostegno dell’attuale Presidente aiutato dai suoi fidi? ( tempo lavoro pagato da tutti i soci..e molto, molto caro..)

4) E’ vero o nò che sono state spedite migliaia di lettere con le modalità di voto e i volantini pubblicitari con l’intestazione di Ascom Confcommercio, quando il confronto dovrebbe essere alla pari?

5) È vero o nò che una società del nostro sistema associativo alla fine di febbraio u.s., ha iscritto con una unica fattura e in un colpo solo, 45 soci a tariffe scontatissime di 50/60 euro?

6) E’ vero o nò che il Presidente attuale Galassi ha detto di volere proporre un compenso mensile al futuro Presidente di Confcommercio? Se così fosse io, Amedeo Faenza rinuncio da subito all’eventuale emolumento perché ritengo che non debba essere un “mestiere” fare il Presidente, ma un onore e un impegno sociale.

Ecco, basterebbe rispondere a queste poche domande che stiamo ponendo da giorni invece di girarci attorno con frasi generiche, buone per tutte le occasioni…e proclami al popolo…

Pensare che la trasparenza, la verità, sia una bassezza o significhi gettare “fango” come, ai limiti della querela, sostiene Galassi significa avere una idea proprietaria di Confcommercio, altro che spirito di servizio.

Io e la mia squadra, invece, insistiamo per avere una Associazione degli imprenditori con un gruppo di segretari bravi che abbiamo e di una struttura sulla quale investiremo; ma i titolari di Ascom Confcommercio non saranno i funzionari, saranno gli imprenditori soci!

(Amedeo Faenza)