Si intitola “Sviluppo economico ed energia: il futuro è delle rinnovabili” ed è l’appuntamento col quale il Gruppo del PD della Regione Emilia-Romagna riunirà lunedì 28 marzo 2011 a partire dalle ore 16 nella sala Auditorium in viale Aldo Moro 18 a Bologna amministratori, imprenditori del settore, associazioni economiche di categoria, sindacati e mondo del credito.

«Un momento di confronto pensato già alcune settimane or sono, prima della tragedia di Fukushima, che peraltro ci impegna tutti quanti in un ulteriore sforzo, innanzi tutto di responsabilità, per dire no al nucleare e adoperarci affinché le scelte miopi di questo Governo non finiscano per affossare uno dei pochi settori economici che non aveva ancora risentito della crisi: quello del fotovoltaico e del solare in particolar modo, messi a repentaglio dal Decreto Romani» afferma Marco Monari, Presidente del Gruppo PD in Regione.

«Già nelle scorse settimane abbiamo presentato in Assemblea legislativa una Risoluzione per chiedere un rapido intervento per contrastare e modificare una normativa che metterà in crisi l’intero settore e a rischio migliaia di posti di lavoro in Emilia-Romagna – prosegue Monari, che introdurrà l’appuntamento di lunedì pomeriggio – Le associazioni di imprenditori del settore delle rinnovabili hanno espresso fortissima preoccupazione. Molti avevano già contratto impegni finanziari e stipulato mutui con le banche al fine di investire nella realizzazione del fotovoltaico. Ora tutto questo è a fortissimo rischio con possibili, pesanti ricadute sui lavoratori e sulle loro famiglie. La successiva tragedia giapponese e i suoi strascichi sul fronte nucleare non sono altro che la riconferma di ciò che avevamo già sostenuto: in Italia si deve cambiare rotta e tornare a credere e a puntare sulle energie alternative».

All’incontro parteciperanno l’ Onorevole Alessandro Bratti, responsabile Ambiente ed Energia PD Emilia-Romagna; Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività produttive, Piano energetico e sviluppo sostenibile, Economia verde della Regione Emilia-Romagna e Stefano Bonaccini Segretario del PD in Emilia-Romagna.