Martedì 29 marzo (ore 17,00) presso la sala P03 del Centro Didattico Dipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) le associazioni di volontariato eleggeranno il nuovo Comitato Consultivo Misto, l’organismo – che dura in carica tre anni – grazie al quale Associazioni di Volontariato e Policlinico di Modena collaborano nel migliorare la qualità dei servizi e della comunicazione col cittadino-paziente.
Delle 70 associazioni dell’area socio-sanitaria che aderiscono al Centro Servizi Volontariato di Modena e della Provincia, sono state 16 quelle che hanno manifestato interesse per questo organismo, indicando il nominativo di si candiderà per il CCM. Tra loro verranno eletti i 9 componenti del CCM. A seguire, fra gli eletti, verranno nominati sia il Presidente che il Vice Presidente. Le altre cariche – segreteria e referenti di sottocommissioni – verranno definite durante il primo incontro del Comitato. Il Presidente farà parte di diritto del CCM regionale, del CCM interaziendale, del Comitato Etico aziendale e Ospedale Senza dolore. La Direzione generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria dovrà poi nominare i 3 componenti di parte aziendale.
Compito del Comitato Consultivo Misto (C.C.M.) è verificare la qualità delle prestazioni erogate all’utente (es. somministra questionari per la rilevazione della soddisfazione del paziente), effettuare azioni di verifica sui servizi forniti dall’ Azienda Ospedaliera, nonché suggerire alla Direzione Aziendale azioni di miglioramento nell’organizzazione dei servizi.
Le associazioni che hanno aderito alle elezioni sono: 1) SPI-CGIL – FNP-CISL – UIL, 2) Federconsumatori, 3) Tribunale per i Diritti del Malato, 4) il Cesto di Ciliegie, 5) Lega Lotta Tumori (LILT), 6) La Nostra Voce, 7) Aistom, 8) Ass. Admo/Aseop, 9) Croce Rossa Ita-liana, 10) Ass. Volontari Ospedalieri, 11) Ass. Cilla Modena, 12) Ass. Solidarietà Aids, ASA 97, 13) Ass. Porta Aperta al Carcere, 14) Ass. Donazione Organi (AIDO), 15) Ass. Naz. Trap. Gozzetti, 16) Ass. Giovani Diabetici.
Oggetto di attenzione da parte del CCM sono state fin’ora le indagini di gradimento nei sottogruppi materno-infantile, oncologia e trapianti ed i percorsi qualità e accreditamento. Tra i progetti spicca la creazione del Punto Unico del Volontariato e l’Organizzazione della festa del volontariato.
“Riteniamo questo passaggio una tappa essenziale nella costruzione di quell’idea di ospedale vicino alla gente che costituisce il principale obiettivo della direzione di questa Azienda – ha commentato il dottor Maurizio Pirazzoli, direttore amministrativo del Policlinico di Modena – Visti gli importanti compiti di affiancamento che avrà questo organismo, ci au-guriamo che il livello di partecipazione sia corrispondente alle attese ed alla fiducia che questa Azienda ha sempre assegnato al ruolo del volontariato”.

