Domenica 3 aprile, la Riserva Naturale di Sassoguidano (Pavullo – MO), in occasione della riapertura del Centro Visite, ospita la seconda edizione della Festa della Terra e la prima edizione della festa delle Guide ambientali escursionistiche (Gae). Ricco il programma della manifestazione che prevede per tutta la giornata escursioni, stand, artisti, musica, emozioni e laboratori per sintonizzarsi con la natura. In occasione della Festa della terra le guide ambientali escursionistiche festeggiano la loro prima festa nazionale. La manifestazione è realizzata nell’ambito del progetto regionale “Aree protette promotrici di nuovi equilibri naturali Servizio Parchi e risorse forestali, Regione Emilia-Romagna”.

Programma. La giornata prenderà il via alle 9.30 con la partenza di tre escursioni tematiche a piedi (naturalistica, geo-ecologica, storico-culturale) in compagnia delle guide escursionistiche. Contemporaneamente dal Palazzo Ducale di Pavullo partirà un trekking in mountain bike per adulti e bambini. Dalle ore 10 nella Riserva si susseguiranno le seguenti attività: escursioni sensoriali, laboratori di pittura e di riciclo creativo naturale. Alle 12 la Santa Messa cantata con benedizione della Terra. Alle 12.30 il pranzo con Emergency con offerta libera a sostegno dei progetti internazionali dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Alle 14 il laboratorio di manipolazione dell’argilla e subito dopo l’incontro dal titolo “Gli interpreti della natura: l’importanza delle GAE nell’accompagnamento turistico in ambiente”. Intervengono il sindaco di Pavullo Romano Canovi, gli assessori Provinciali Mario Galli e Stefano Vaccari, l’assessore al Turismo del Comune di Pavullo Fausto Gianelli, Claudia Piacentini rappresentante delle Guide Ambientali Escursionistiche. Introduce l’assessore all’Ambiente del Comune di Pavullo Giuliano Ferrari. A concludere la giornata, ancora musica, laboratori, passeggiate, merende per i bambini, proiezioni di documentari e tante altre animazioni. Per tutta la giornata sarà in funzione un servizio di bus navetta che collegherà il centro di Pavullo piazza Borelli al parcheggio del Centro Visita della Riserva. In caso di maltempo la festa sarà rinviata al 17 aprile.

Per informazioni sugli eventi in programma visitare: www.riservasassoguidano.it e/o www.parcosassi.it/equilibrinaturali o contattare: Tel. 0536.29974, Cell. 333.2710068