Il Master universitario in Gestione d’Impresa di Alma Graduate School, la business school dell’università di Bologna, da quest’anno parlerà anche argentino. E’ stata infatti attivata una collaborazione con la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna in base alla quale gli iscritti al master in “Gestión de la Pequeña y Mediana Empresa de la Moda, el Diseño y los Artículos de lujo” termineranno il percorso formativo insieme ai loro colleghi italiani. L’integrazione partirà il 4 aprile. Fino a luglio i ragazzi saranno in aula insieme dopodiché sceglieranno se fare lo stage in Italia o in Argentina. “Dal punto di vista strategico – spiega Angelo Manaresi, direttore scientifico del Master in Gestione d’Impresa di Alma Graduate School e attuale Direttore della sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna – questa iniziativa rappresenta una parte importante del processo di internazionalizzazione della Business School dell’Università di Bologna verso l’America Latina. Al contempo rappresenta una grande occasione di crescita per l’Argentina e per i suoi futuri manager”.

Il gruppo di 13 studenti – 9 ragazze e 4 ragazzi di età compresa tra i 23 e i 35 anni – arriverà in Italia il 1° di aprile e a partire dal lunedì successivo sarà in aula insieme agli studenti italiani che si sono iscritti lo scorso dicembre all’edizione 2011/2012 del Master. Fino a luglio affronteranno la parte del percorso che si svolge in aula e poi potranno scegliere se svolgere i tre mesi di stage in Italia oppure in argentina.

Il Master in Gestione d’Impresa, che di base fornisce competenze di business administration, è uno dei percorsi universitari post laurea tra i più gettonati. Alma lo propone in cinque indirizzi: Made in Italy (avvicina i futuri manager alle imprese che vogliano lavorare con strategie basate sullo sviluppo di competenze e lo sfruttamento di vantaggi nazionali), Food & Wine (per manager che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la conoscenza delle caratteristiche di questo business in continua crescita), Management della Moda (finalizzato a specializzare i partecipanti nell’ambito fashion), Retail Management (per chi vuole entrare con successo nelle imprese che svolgono attività di distribuzione) e Nuovi Mercati Internazionali (ideale continuazione, verso il mondo del lavoro, di un percorso di Laurea triennale ad indirizzo linguistico)

Alma Graduate School è la Business School dell’Università di Bologna. Nata nel 2001, nel 2009 e nel 2010 ha ricevuto le Quattro Palme da Eduniversal (network delle prime 1.000 business school al mondo), piazzandosi al secondo posto in Italia tra le “Top Business Schools Internationally Strong”. Tratti distintivi della Scuola sono l’orientamento interdisciplinare, l’integrazione con il mondo delle imprese e la proiezione internazionale. La sede è a Bologna, a Villa Guastavillani: 4.000 mq di aule affrescate e laboratori dotati delle più recenti tecnologie didattiche, una palestra e un ristorante aziendale. La rete wireless copre il parco in cui è immersa la Villa.

www.almaweb.unibo.it