Prendono il via domani domenica 3 aprile alle 11 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Niet Problema” del fotografo Luigi Ottani presso il Castello di Formigine, gli eventi organizzati dall’Associazione Chernobyl che coinvolgeranno i Comuni di Formigine, Fiorano e Maranello per tutto il mese di Aprile nella ricorrenza del 25° anniversario della tragedia di Chernobyl.

Saranno presenti, oltre a Luigi Ottani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Formigine Mario Agati, il Presidente dell’Associazione Chernobyl Paolo Fontana e Pierluigi Senatore che ha scritto il libro “Niet Problema!”, vincitore del Premio Bastianelli nel 2007. La mostra è aperta fino al 26 aprile, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (per informazioni tel. 059 416145).

Le iniziative proseguiranno poi martedì 5 aprile nella Sala consiliare di Fiorano con una lezione magistrale del Prof. Francesco Maria Feltri sui paesi colpiti dal disastro di Chernobyl; venerdì 8 alle 21 e sabato 9 aprile alle 11 con lo spettacolo “Reportage Chernobyl” di Roberta Biagiarelli presso l’Auditorium “Ferrari” di Maranello, con ingresso libero per tutti il venerdì e spettacolo riservato agli studenti delle classi terze delle scuole medie “Ferrari”. L’evento conclusivo è in programma lunedì 25 aprile con una cerimonia al parco delle Scuole elementari di Corlo nel corso della quale verrà riscoperta la targa che dedica il parco ai “Bambini di Chernobyl”.

Tutte le iniziative godono del patrocinio dei Comuni di Formigine, Maranello e Fiorano con il sostegno della Provincia di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena attraverso il Fondo Provinciale per la Cooperazione Internazionale.