Con l’arrivo della bella stagione inizia il ciclo di asfaltature che interesserà diverse via del Comune di Scandiano e delle frazioni. L’Amministrazione comunale, dopo diversi sopralluoghi, ha stilato l’elenco delle vie interessate al piano asfalti per il 2011, per un importo complessivo sugli interventi di circa 100mila euro. Sono diversi i tratti stradali che presentano sgranature nell’asfalto e buche, e si è proceduto ad una valutazione organica del livello degli interventi da mettere in campo, a seconda dello stato in cui versano i tratti di viabilità.

A Cacciola si interverrà in via per Marmirolo, nei tratti di incrocio con via Zimella e nei pressi della chiesa parrocchiale, dove si procederà alla sistemazione del tappeto stradale, così come in via Torretta. Importanti le realizzazioni nell’ambito delle asfaltature sono previste a Scandiano e coinvolgeranno via Roma, nel tratto tra via Garibaldi e via Mazzini, e tutta via Mazzini – interessata da importanti lavori di riqualificazione e di risistemazione dell’assetto fognario – e che verrà completamente riasfaltata da via Passerella fino a viale della Rocca. Sempre a Scandiano, sono previste asfaltature in via Palazzina, nel tratto che va da via Libera fino all’altezza dell’Hotel Sirio, nel cuore del quartiere Bisamar, e ancora via della Repubblica tra la caserma di via Longarone e via Togliatti.

A Fellegara lungo via Brugnoletta si procederà al completamento della pista ciclabile, mentre lavori di asfaltatura interesseranno via Del Cristo: a Ventoso verrà riqualificato il manto stradale in via Goti tra il ponte e la rotatoria e a Rondinara lungo via Sant’Anna. “Si tratta di un investimento importante, visti anche i vincoli del patto di stabilità – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Christian Zanni -. Il nostro impegno sulle asfaltature, sebbene le note contrazioni finanziarie sul bilancio ci spingono a ponderare con oculatezza ogni scelta, sarà mantenuto poiché siamo consapevoli della necessità di cittadini e automobilisti di poter usufruire di strade sicure e funzionanti, che non provochino danni a persone o a mezzi. In tal senso la nostra capacità di risposta sul piano asfalti rimane considerevole anche nel corso del 2011, e va a risolvere situazioni che recenti manutenzioni e i clima rigido dell’inverno avevano in parte compromesso”.