Martedì 5 aprile alle ore 21 la Gabella di via Roma (Reggio Emilia) ospita Simone Perotti che presenterà il suo libro “Avanti tutta” edito da Chiarelettere. L’incontro organizzato da Paea all’interno della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” vedrà protagonista uno degli autori di riferimento degli ultimi mesi, Simone Perotti infatti con il suo libro “Adesso Basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita” uscito a inizio 2010 diventa un vero e proprio caso letterario, con 8 ristampe e 80.000 mail ricevute sul blog. Ora Perotti torna alla ribalta con la seconda parte del saggio che descrive il fenomeno del downshifting (letteralmente: “scalare marcia”), ovvero la volontaria e consapevole autoriduzione del salario e delle ore di lavoro, per poter godere di maggiore tempo libero. Un’esperienza questa vissuta in prima persona e raccontata dall’autore che, dopo quasi vent’anni di carriera nel settore della comunicazione, ha lasciato il lavoro da manager per dedicarsi alla scrittura e alla navigazione.

AVANTI TUTTA

Con il nuovo lavoro “Avanti tutta” Perotti riprende da dove aveva lasciato, denunciando i paradossi del mondo del lavoro e dell’organizzazione sociale. “Avanti tutta” è un documento spietato e senza veli sull’insensatezza delle procedure delle imprese, gli sprechi, l’ingiustizia del lavoro, ma anche un pamphlet sul cambiamento alle porte, su un nuovo ordine esistenziale e sociale. Smettere di lavorare si è rivelato, per l’autore, non tanto un punto d’arrivo. Al contrario: diventare liberi è un lungo processo. Imparare a vivere tempo e spazio fuori dal Sistema lavoro è un percorso lungo, fitto di insidie e carico d’avventura Perotti scrive anche articoli e reportage su temi di attualità e su viaggi, turismo e nautica per diversi quotidiani e magazines (Yacht & Sail, Yacht Capitl, Dove, Style, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano). A dialogare con Simone Perotti sarà il presidente di Paea Paolo Ermani.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi appuntamenti della Scuola di Etica e Politica alla Gabella saranno lunedì 11 aprile alle 21 Mina Welby con “L’ultimo gesto di amore”, martedì 12 aprile alle ore 21 Gino Roncaglia con “Il mondo digitale, la quarta rivoluzione”, mercoledì 13 aprile alle ore 21 Raniero La Valle con “Paradiso, Unità, Costituzione” in collaborazione con l’associazione reggiana per la Costituzione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gabella.re.it.