Il vice presidente del Consiglio provinciale Sergio Guidotti ha aperto la seduta odierna ricordando Dante Cruicchi scomparso nella notte tra venerdì e sabato scorso, a quasi 90 anni.

“Il suo impegno politico e istituzionale lo ha visto storico sindaco di Marzabotto, consigliere e poi assessore provinciale nella Giunta Brini, presidente onorario del Comitato per le onoranze dei caduti di Marzabotto e segretario generale dell’Unione mondiale delle città martiri. Cruicchi – ha concluso Guidotti – ha saputo testimoniare con coerenza e convinzione il dovere della memoria delle sofferenze patite dalla gente di Marzabotto e di tutti coloro che hanno sofferto a causa della barbarie nazista”.

Dopo il ricordo del vicepresidente Guidotti il Consiglio è stato sospeso per consentire alla delegazione della Provincia, guidata dalla presidente Beatrice Draghetti con il vice presidente Giacomo Venturi e il presidente del Consiglio Stefano Caliandro, di partecipare alla cerimonia funebre in corso a Castiglione dei Pepoli.

Alle 17 sono ripresi i lavori dell’Assemblea con un minuto di silenzio in ricordo di Cruicchi.