Si svolge domani, giovedì 7 aprile, con un incontro riservato agli studenti la mattina e un programma serale rivolto a tutta la cittadinanza, l’iniziativa “I bicchieri di troppo…sono…lo stupefacente”, organizzato da Aigvs, Associazione Italiana giovani Vittime della Strada, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Questa giornata è stata organizzata nel Mese di Prevenzione Alcologica – afferma la Presidente Aigvs Laura Caldarella – coinvolgerà nella mattinata gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Sassuolo e Maranello e la sera tutta la cittadinanza (giovani e non) le Associazioni. Ciò che vogliamo trasmettere sono messaggi sempre più incisivi di comportamenti responsabili, in questo caso l’alcool, “… L’alcool la buona compagnia che diventa dipendenza”, distruzione della propria vita come sottende il titolo, attraverso il filmato GREZY HECIT che verrà proiettato la mattina agli studenti presso l’Aula magna dell’ITI Volta di Sassuolo. L’Alcool distrugge la vita familiare, la carriera del protagonista e i momenti musicali inseriti nel programma della giornata dovranno fare riflettere sul fatto che dire no all’alcool salva la propria vita e quella degli altri. L’esperto di’AIGVS assieme agli altri, presenti al tavolo con le Autorità, solleciteranno e amplieranno i messaggi ognuno con le proprie competenze per contrastare lo sviluppo di comportamenti a rischio degli adolescenti e dei giovani: informare – educare – dare esempi positivi è il” Compito di tutti noi” possibilmente con strategie e linguaggi vicini ai giovani”.

“Per il mio assessorato – ha affermato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – collaborare con un’associazione che si prodiga tanto per i giovani è di fondamentale importanza. Ad oggi, con loro, stiamo portando avanti una costante campagna di informazione ai giovani sulle tematiche attuali quali le dipendenze (alcol e droghe) ma anche su tematiche legate alla sfera della emotività e sessualità.

Abbiamo in serbo tante altre iniziative per i prossimi mesi; invito i giovani e le associazioni del territorio a partecipare insieme a noi, iniziando proprio da giovedì sera con partenza da piazza Garibaldi per una marcia verso la stele in memoria delle giovani vittime della strada presso il parco Falcone e Borsellino”.