Giovedì 7 aprile, dalle ore 18, presso lo Spazio Giovani “Mac’è!” di Via E. De Amicis 59 a Carpi, saranno inaugurate le rinnovate Sale prova musicali. I locali sono stati risanati, con un complessivo restyling. Gli strumenti e le dotazioni, le batterie, le attrezzature per amplificazione e miraggio sono state interamente sostituite con nuovi modelli, più adeguati alle esigenze dei gruppi musicali di base creati dagli adolescenti degli anni Dieci.

La novità più significativa è tuttavia rappresentata dal coinvolgimento nella gestione delle sale prova dell’Associazione Caotica Musique, della quale fanno parte alcuni operatori-musicisti che oltre a competenze musicali dirette hanno sviluppato, negli ultimi anni, specifiche capacità nel rapporto con giovani adolescenti, nella valorizzazione delle loro competenze musicali e della loro espressività artistica, delle loro aspirazioni a fare della musica il mezzo privilegiato per comunicare tra coetanei e con adulti, genitori, insegnanti, o cittadini che siano. Queste loro competenze si sono già espresse con attività quali il laboratorio Jam Session presso lo Spazio Giovani Mac’è!, giunto alla terza edizione, e con “La Storia del Rock”, programma di lezioni – spettacolo rivolto agli studenti nelle scuole medie e superiori, con il coinvolgimento diretto dei ragazzi nel ruolo di musicisti, con le iniziative di “Carpi Rock Experience” che saranno realizzate nel prossimo autunno.

Le molte decine di gruppi locali di base della zona, che coinvolgono centinaia di giovani, prevalentemente tra i 15 ed i 25 anni, troveranno quindi nelle nuove sale prova locali e strumenti nuovi e più adeguati, ma anche operatori dinamici e stimolanti disponibili ad assecondare le loro aspirazioni ed a fornire loro il sostegno necessario per trasformare i loro sogni in realtà, possibile e concreta, fatta di percorsi di crescita quotidiana.

Questa iniziativa relativa al rilancio delle Sale prova, è la seconda delle tre azioni previste dal progetto Carpi Independent Music Network. Le altre azioni prevedono la proposta di eventi musicali rivolti a giovani ed adolescenti, iniziata lo scorso autunno con CTRL+C e che proseguirà per tutto l’anno: è attualmente in corso l’edizione 2011 del Concorso musicale Different Music for different people presso i circoli giovanili Ekidna, Mattatoyo e Kalinka. Ulteriori attività saranno infine volte a consolidare le forme di attenzione e di vivacità culturale dei giovani verso la musica attraverso opportunità permanenti di partecipazione e di progettazione giovanile.

Carpi Independent Music Network è stato reso possibile dal decisivo sostegno da parte di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Le Sale prova saranno a disposizione per turni di 90 minuti, il mercoledì, venerdì e sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19, il giovedì dalle ore 16 alle ore 22. La tariffa di utilizzo che ogni gruppo/artista dovrà pagare al Comune di Carpi per un turno è stata fissata in 5 euro.

Per informazioni: www.differentmusic.it – Spazio Giovani Mac’é! Viale De Amicis, 59, Tel. 059 649271 – E-mail: spaziog@carpidiem.it – Associazione Culturale Caotica Musique, www.caoticamusique.org