I consiglieri del Pd di Formigine organizzano due giri in bicicletta, attraverso le vie di capoluogo e frazioni, per far scoprire ai cittadini le nuove linee previste dal PSC. Primo appuntamento “Formigine e i suoi quartieri” con ritrovo sabato 9 aprile alle ore 9 davanti al Castello. Il secondo “tour” porterà, invece, i partecipanti in giro per le frazioni: Corlo, Magreta, Casinalbo e Colombaro, con partenza sabato 16 aprile alle ore 14,30 di fronte alla Chiesa di Corlo.

Vogliamo coinvolgere direttamente i cittadini – spiega il consigliere Francesco Gelmuzzi, componente della commissione Ambiente e Territorio – mostrando loro in concreto il significato del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC). Il riequilibrio tra le aree, puntando su meno residenziale, più produttivo e una continua tutela del patrimonio agricolo, si unisce alla riqualificazione dell’esistente, alle agevolazioni del “pacchetto famiglia” e alle scelte di edilizia agevolata, punti prioritari dei nuovi strumenti per disegnare una città sempre più vivibile.

Fondamentale – prosegue Gelmuzzi – è il coinvolgimento e l’apporto dei cittadini, che grazie al prolungamento del tempo per le osservazioni e agli sportelli sul territorio possono informarsi e formulare osservazioni e proposte. Queste iniziative – conclude il consigliere del Pd – vogliono essere un’opportunità ulteriore per arricchire il percorso partecipativo e una possibilità per un confronto diretto con i formiginesi».