Il 29 marzo scorso la Giunta ha approvato un atto che segna un passaggio importante nell’applicazione del nuovo Regolamento sull’assegnazione delle sedi alle associazioni.

Con la delibera n. 74 la Giunta dà infatti seguito a quanto stabilito dal Regolamento che prevede che “la Giunta comunale con il contributo e la partecipazione delle associazioni, con atto successivo al Bilancio di previsione con il quale vengono presentati gli obiettivi fissati per l’anno di riferimento”, approvi “l’elenco delle sedi disponibili per l’assegnazione, individuandone lo stato manutentivo, e la mappatura dei bisogni della città basata sull’analisi delle esigenze territoriali di natura sociale, di sicurezza, protezione civile, culturale, promozione del territorio, sportiva, educativa e ambientale”.

La mappatura dei bisogni della città, condivisa con le associazioni nel corso dell’incontro svoltosi il 31 gennaio 2011, stabilisce che “rispetto alle associazioni che attualmente utilizzano sedi comunali la cui concessione risulta scaduta”, la Giunta comunale proceda “ad una nuova assegnazione che confermi quella precedente subordinatamente a:

– verifica dell’iscrizione all’anagrafe comunale delle associazioni e agli elenchi provinciali delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale;

– verifica della rispondenza ai criteri sopra elencati;

– verifica della disponibilità delle associazioni assegnatarie a condividere gli spazi della sede con altre associazioni che abbiano fatto richiesta di sede, nei casi in cui dai sopraluoghi condotti dal personale del Comune o di SGP risultasse il non utilizzo o sottoutilizzo di parte degli spazi assegnati”;

Con la delibera la Giunta approva anche l’elenco dei locali disponibili, perchè attualmente non utilizzati da alcuna associazione mentre per quelli i cui titoli di assegnazione risultano ad oggi scaduti, prevede un percorso di verifica delle condizioni di assegnazione e dell’utilizzo degli spazi.

Ma cosa debbono fare le associazioni?

Le associazioni assegnatarie delle sedi elencate saranno chiamate ad incontri, anche per gruppi, volti alla verifica delle 3 condizioni richieste per le nuove assegnazioni e alla successiva stipula della sub concessione.

Le associazioni (sia quelle che ancora non hanno sede e sono interessate all’assegnazione sia quelle già assegnatarie di sede ma disponibili o interessate al trasferimento) entro 60 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio della Delibera di Giunta n. 74/2011 (quindi fino al 31 maggio 2011) possono fare richiesta di assegnazione di una sede indicando a quale tra le sedi disponibili e identificate nelle planimetrie sono interessati.

La Giunta comunale esaminerà le istanze pervenute ed entro 60 giorni dal termine di presentazione delle domande ne disporrà l’accoglimento o il rigetto motivato.

Entro qualche giorno tutte le associazioni iscritte all’anagrafe comunale delle associazioni riceveranno una comunicazione che illustra il contenuto della Delibera di giunta e fornisce informazioni utili ai passaggi necessari alla richiesta di assegnazione.