Un Corso di Perfezionamento e un Master sulla metodologia della ricerca, organizzati dalla Cattedra di Statistica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Modenese-Reggiano. Le iscrizioni si aprono lunedì 11 aprile e la scadenza del bando è per entrambi il 2 maggio. Sia il Corso di Perfezionamento sia il Master si terranno a Modena e gran parte delle attività didattiche si svolgeranno al Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo). Entrambi i percorsi formativi sono realizzati in collaborazione con docenti ed esperti del Network Cochrane Italiano, del Dipartimento di Epidemiologia della regione Lazio e dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Gli operatori sanitari – spiega il prof. Alessandro Liberati, docente della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo modenese-reggiano e direttore del CdP e del Master – devono essere sempre più attrezzati e competenti nella interpretazione critica della letteratura scientifica. Ogni anno vengono pubblicati oltre un milione di articoli che riportano i risultati di ricerche la cui validità scientifica e rilevanza clinico epidemiologia è molto variabile. Saper separare il vero dal falso, il poco dal molto rilevante, ciò che è immediatamente trasferibile da quello che non è, è una sfida straordinaria per un moderno processo formativo”. L’offerta formativa della Cattedra do Statistica Medica si pone l’obiettivo di fornire a tutti la proverbiale “cassetta degli attrezzi” per ottimizzare la propria attività di ricerca.

Il Corso di Perfezionamento prevede nove moduli formativi della durata media di quattro giorni ciascuno. Esso parte dal presupposto che per garantire un’assistenza sanitaria di qualità, medici e operatori sanitari devono tenersi costantemente aggiornati sui risultati delle ricerche in ambito biomedico. La crescente mole di articoli pubblicati e la complessità degli argomenti affrontati rendono necessaria l’acquisizione di competenze metodologiche che permettano di valutare criticamente i risultati e di interpretarli correttamente nel contesto dell’insieme delle conoscenze disponibili.

Il Master per formare ricercatori clinici e esperti di research management prevede nel primo anno nove moduli formativi ciascuno della durata media di quattro giorni e nel secondo sei moduli formativi e lo stage finale che si svolgerà in strutture sanitarie e di ricerca operanti a Modena, Bologna, Roma e Milano. L’istituzione del Master parte dalle consapevolezza che la crescente partecipazione delle strutture sanitarie alle attività di ricerca richiede la formazione di figure professionali esperte nella ideazione, pianificazione e conduzione di progetti e programmi di ricerca e nelle necessarie attività di supporto e gestione. Il Master si propone di creare figure che abbiano competenze avanzate nella ricerca.

Maggiori informazioni e i dettagli per le procedure di iscrizione si trovano sul sito dell’Università all’indirizzo www.unimore.it/bandi/StuLau-Perfez.html www.unimore.it/bandi/StuLau-Master.html e possono essere richieste alla signora Christine Kieran (tel 059 422 2932 Fax 059422 3235; e mail: masteric@unimore.it

“Da molti anni – commenta la prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia – l’Università degli studi di Modena e Reggio, attraverso la Cattedra diretta dal prof. Alessandro Liberati, coadiuvato dal Prof Roberto D’Amico, raccoglie la sfida della metodologia della ricerca, offrendo Corsi di Perfezionamento e Master che negli ultimi dodici anni hanno attratto oltre 200 discenti da diversi atenei e regioni italiane.

Questo nuova proposta formativa pone il nostro Ateneo all’avanguardia nell’offerta di percorsi formativi differenziati per intensità e popolazione target ma integrati sul terreno della metodologia e dell’organizzazione della ricerca, rappresenta l’evoluzione e sistematizzazione delle esperienze sin qui condotte. Il Corso di Perfezionamento costituisce lo step di base, il Master quello più avanzato”.