A San Martino in Rio si parte in anticipo quest’anno con le celebrazioni legate al 25 aprile e al 66° anniversario della liberazione. In Comune di San Martino in Rio insieme d ANPI organizza infatti diversi eventi per celebrare insieme la Resistenza, la pace e la libertà.

Domenica 17 aprile alle ore 10,30 verrà presentato il libro “La Resistenza a San Martino in Rio” a cura dell’ANPI locale ed ISTORECO di Reggio Emilia. Interveranno: Michele Bellelli (Autore del libro), Mirco Carrattieri (Presidente Istoreco di Reggio E.), Giacomo Notari (Presidente ANPI prov.le), Oreste Zurlini (Sindaco), Arzelino Battini (Presidente ANPI locale), Antonio Zambonelli (Storico). L’incontro si svolgerà all’interno della Sala d’Aragono, nella Rocca Estense.

La settimana seguente la Bocciofila Sammartinese organizza il 21° Trofeo della Resistenza, gara di bocce in programma il 18, 21 e 22 aprile. La gara sportiva è patrocinata dall’ANPI e dall’Amministrazione Comunale.

Per i più piccoli, mercoledì 20 aprile alle ore 11.00 nei prati della Rocca Estense “I bambini disegnano la pace”. Gli alunni della Scuola Primaria “De Amicis” sfileranno e poseranno bandierine tricolori sulla scritta PACE. I ragazzi stessi leggeranno, a seguire, brani dedicati alla Costituzione.

Lunedì 25 aprile

Le celebrazioni giungeranno all’apice lunedì 25 aprile. A partire dalle ore 9.00 in corso Umberto I partiranno le auto per andare a deporre la corona di fiori presso i cippi dedicati ai caduti che costellano il territorio sammartinese.

Alle 10.45 ci si sposterà presso il Municipio, dove al suono della campana civica e alla presenza del Sindaco Oreste Zurlini, di Arzelino Bettini, presidente dell’ANPI e delle autorità sarà deposta una corona d’alloro. Il coro delle “Cinciallegre” di Modena presenterà un intermezzo musicale.

Alle 11.15 verrà inaugurato il nuovo ascensore per salire ai piani superiori della Rocca estense. Saranno presenti il Sindaco, le autorità, i tecnici progettisti e il Parroco per la benedizione.

A seguire sarà possibile visitare per l’ultimo giorno la mostra “La Costituzione illustrata” nelle sale nobili della Rocca, mentre nella Sala d’Aragona “Le Cinciallegre” presenteranno canti partigiani e popolari.

Nel pomeriggio alle 15 si svolgerà infine la biciclettata con visita ai cippi aperta a tutti i cittadini. Il ristoro finale è a cura dell’Anpi.