Al di là di ogni migliore aspettativa, la tappa vignolese di Modena Sport in Tour, ribattezzata “Campioni a scuola”, ha decisamente centrato l’obiettivo dal punto di vista sia dei consensi riscontrati, sia della promozione dei valori sportivi, cioè il fine della popolare manifestazione itinerante.

Ed è stata una giornata molto diversa da tutte le altre: a differenza delle precedenti quattordici puntate (otto nella stagione scorsa e sei già svolte in quella attuale), nelle quali i grandi campioni dello sport erano stati i protagonisti sul palco, questa volta ben diciannove atleti, suddivisi fra maschi e femminine e nei tre sport del calcio, volley e rugby, hanno indossato scarpette e tuta e alle 9.30 di mattina sono scesi in campo insieme a quasi 280 bambini delle scuole quinte elementari di Vignola, le “Mazzini”, le “Calvino” e le “Aldo Moro”, più le due quarte delle “Barozzi”.

Un autentico squadrone di ragazzi che, con il loro entusiasmo hanno contagiato gli insegnanti presenti ed i collaboratori della Direzione Didattica di Vignola, importante partner dell’iniziativa sin dalla prima ora, insieme all’amministrazione comunale di Vignola che ha fortemente perorato l’iniziativa. Il successo, oggettivamente favorito dalla splendida giornata primaverile, è dovuto anche alla grande partecipazione degli atleti presenti, tutti di prim’ordine nelle loro rispettive discipline sportive.

Sul campo del Poggio, perfettamente allestito dai volontari dell’Olimpia Calcio, senza alcuna remora gli atleti professionisti si sono ritrovati per un istante bambini ed hanno giocato, insegnato e provato calci, schemi, alzate, passaggi e tiri insieme ai piccoli protagonisti vignolesi. Ed il risultato è stato straordinario.

Sul campo, suddiviso dagli organizzatori in undici spazi occupati da altrettante classi, hanno giocato Leonardo Colucci, Matteo Guardalben e Jury Tamburini calciatori del Modena, Walter Bressan, Paolo Bianco e Andrea Vignali del Sassuolo; per il volley i grandissimi Luca Cantagalli e Franco Bertoli, uomini determinanti per la crescita della pallavolo nel nostro Paese. Sempre per il volley, al Poggio hanno giocato con i bambini delle scuole vignolesi le ragazze della Liu Jo Paola Paggi e Manuela Secolo ed i campioni dell’Universal Carpi, il cubano Maikel Cardona, Manuel Trentin e Gianliuca Piccinini.

Apprezzatissimo l’apporto del rugby alla manifestazione, anche per la tradizionale abitudine a fare gruppo da parte dei giocatori con la palla ovale: dal Donelli Modena Rugby sono scesi a Vignola il capitano neozelandese Daniel Stead insieme ai compagni di squadra Marco Venturelli e Andrea Rovina e, per il settore femminile, Alessandra Stefani, Carlotta Giovanelli e Ilaria Rovatti.

Diciannove atlete ed atleti, tutti campioni che nel corso dei novanta minuti della manifestazione hanno dimostrato di calarsi perfettamente nella parte loro assegnata, un esperimento che, partito da Vignola potrebbe trovare ospitalità anche in altre città della nostra provincia. La manifestazione andrà in onda domani sera, giovedì 14 aprile sul canale di Antenna Uno E-Tv 635 del digitale terrestre

La prossima tappa di Modena Sport in Tour, l’ottava e ultima per questa stagione, è prevista il prossimo 2 maggio (ore 18.30) presso l’ipermercato “la Rotonda” di Modena”.