A gennaio, cinque corse della linea ferroviaria Modena-Sassuolo sono state sostituite con cinque autobus grandi, che passano agli stessi orari ed effettuano le stesse fermate. A causa della scarsa informazione agli utenti riguardo la presenza degli autobus sostitutivi, il numero dei passeggeri è calato ulteriormente, nonostante fosse già basso data la esiguità delle corse fornite dal precedente servizio ferroviario.

Attualmente, l’autobus delle 18:35 non trasporta più di 6 persone contemporaneamente, senza contare che impiega circa dieci minuti in più del treno a percorrere lo stesso tratto, per colpa del traffico intenso da ora di punta.

I due autobus sostitutivi serali, a loro volta, arrivano a trasportare in media circa due persone.

Per risolvere la penosa situazione, proponiamo il reintegro delle corse ferroviarie e la sospensione degli autobus grandi sostitutivi, o, in alternativa, l’utilizzo di autobus con una capienza minore (max 20 posti), con relativo risparmio, ed eventuale incremento delle corse per colmare alcuni buchi di un ora d’attesa tra un trasporto e l’altro, che inducono i passeggeri a preferire altri mezzi come l’auto.

(Michele Dell’Orco – Portavoce Area Sud, Movimento 5 stelle Modena)