Fiorano Modenese domenica 17 aprile si anima di appuntamenti speciali che consentono di trascorrere una giornata fra arte, paesaggio, giardini, letteratura, mercati, a cominciare da Piazza con esposizione di attrezzature e arredo per giardinaggio, accessori per animali, mostra di trattori d’epoca, libreria tematica, bonsai, piante aromatiche e da frutto, prodotti enogastronomici, sementi, piante e fiori, gonfiabili per bambini, stand gastronomici a cura degli Amici di Fiorano e del Comitato San Rocco.

 ‘In giardino a Fiorano’ è aperto dalle ore 9 alle ore 18.30, con alle ore 15, presso lo stand AAO uno stage gratuito di orto biologico e orto biodinamico; alle ore 16, presso lo stand Covili, stage di giardinaggio. Per tutto il giorno attività e giochi per bambini.

Al Castello di Spezzano è il giorno dei ‘Musei da gustare’ legato a ‘filo rosso’ con il Museo Ferrari di Maranello. Nel pomeriggio di domenica al Castello è in programma ‘Incontriamoci al museo!’, lettura spettacolo per ragazzi (Piacere di conoscerti: sono Felice Giramondo) e laboratorio di ceramica (Biglietti in terracotta. Lascia un messaggio sulla terra) curati da Le Fantasmagoriche dello Csi di Modena e da Claudia Ferrari, con i prodotti che entreranno a fare parte di un’opera collettiva del museo. I laboratori, gratuiti, sono rivolti a bambini da 6 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria. Per tutti è possibile visitare il Museo della Ceramica, la Sala delle Vedute e i cinquecenteschi affreschi della Galleria delle Battaglie. Sempre al Castello è aperta per l’ultimo giorno la mostra ‘Dettagli di territorio. I fotografi italiani della UBS Art Collection’, nella quale per la prima volta a Modena arrivano le opere inedite dei grandi fotografi comprese nella raccolta della Ubs, con opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Massimo Vitali.

A Spezzano, in Piazza delle Rose e nella piazza all’incrocio fra Via Crociale e Via Flumendosa, si svolge il ‘Mercatino cambio e scambio’ che richiama migliaia di persone.

Per chi ama il paesaggio alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, presentate dall’Assessorato alla Riserva di Nirano e Parco Collinare del Comune di Fiorano Modenese e dalla Provincia di Modena, è in programma ‘Passeggiata sul sentiero panoramico n. 1’, con ritrovo alle ore 15 presso Cà Tassi, escursione con accompagnamento di una guida esperta, alla scoperta di impronte e degli scorci panoramici più suggestivi dell’area protetta, con passaggio al nuovo binocolo panoramico.

Alle ore 18.30, nel Salone del Pellegrino presso la Basilica della Beata Vergine del Castello di Spezzano, si svolge la presentazione del libro ‘Mamma li Turchi’. ‘In bicicletta nelle terre dell’Apocalisse’, Editrice Polaris, scritto dal fioranese Emanuele Bellini che dialogherà con don Alessandro Ravazzini. Da oltre nove anni Bellini trascorre le vacanze “pellegrinando” in giro per il mondo con la sua bicicletta. Santiago, Medjugorje e Gerusalemme sono alcune delle mete raggiunte. Lavora in ceramica e gestisce un bed and breakfast dal nome “Il pellegrino”.