Sabato pomeriggio 16-04-2011 nel centro di Sassuolo il gruppo di Autodifesa ha distribuito volantini con il calendario delle iniziative per protestare contro le multe di oltre 12.000 euro inflitte dall’amministrazione per i fatti del Fassbinder. A differenza delle sale comunali, le strade non sono state ancora vietate dalla Giunta militare di Sassuolo.

L’assessore Cuoghi, del resto non è stato in grado di rispondere alle accuse di privatizzazione degli spazi pubblici apparse sulla stampa.

E’ stata solo rintracciata sul web una sedicente risposta di un sedicente assessore Cuoghi il quale, a giustificazione del diniego, sostiene che a chiunque in città formuli attività di opposizione debbano essere sospesi tutti i diritti civili e non possa quindi accedere alle strutture pubbliche (pubbliche, caro Assessore, significa di tutti).

Apprendiamo che per il massimo esponente della cultura della Giunta sassolese parlare in città di antifascismo significa fare strumentalizzazioni politiche e che, per quanto i relatori siano particolarmente importanti per “spessore ed esperienza” (così ammette lo stesso sedicente Assessore), viene loro ugualmente impedito di parlare.

Inoltre emerge, ancora una volta, la prassi infamante dell’intimidazione attraverso l’attacco personale. Come per il caso Macchioni, anche il sedicente assessore non disdegna di fare nome e cognome del richiedente l’autorizzazione negata, e lancia non troppi velati avvertimenti a chi, in piena libertà, ha deciso di mettere a disposizione locali per lo svolgimento dell’iniziativa culturale.

Abbia il coraggio il sedicente Assessore di rispondere pubblicamente della sua condotta.

Continueremo la nostra attività di opposizione contro gli abusi di questa Giunta.

Le prossime iniziative:

  • martedì 19 aprile ore 21.oo, conferenza dibattito con BUFFET: ANTROPOLOGIA DEL FASCISMO: EVOLUZIONE E CONDIZIONE DI UN MOVIMENTO TOTALITARIO con Prof. STEFANO BONI Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presso Bar Ristorante Vittoria, via Ippolito Nievo 18 (zona Bocciodromo) SASSUOLO
  • sabato 30 aprile ore 17.oo, spettacolo teatrale: L’UBU SENZA MATTONELLA Farsesca commedia real-realista in chiave dadaista. A cura di: UMBERTO FRANCHINI (fondatore del Fassbinder)
  • venerdì 06 maggio 2011, alle ore 11.oo, saremo davanti agli uffici del Giudice di pace di Sassuolo a contestare il notificato pagamento di oltre 12.000 euro di multa.

GRUPPO DI AUTODIFESA – Solidarietà ai multati e denunciati del Fassbinder