Ieri, domenica 17 aprile, per tutta la giornata si è svolta a Carpi la manifestazione Primavera del volontariato – una catena di solidarietà. Promossa da Fondazione Casa del Volontariato e Fondazione Cassa di Risparmio, con il patrocinio di Comune di Carpi, Unione Europea e con la collaborazione di Centro Servizi del Volontariato, Consorzio Con Carpi e Consorzio il Mercato, l’iniziativa ha portato per le piazze, le vie e i parchi della città quel melangé così speciale di solidarietà, amicizia e buon umore come solo il vasto e coloratissimo mondo del volontariato sa dare.

Ma in Piazza Martiri e negli altri punti nevralgici della manifestazione – Casa del volontariato, Parco delle Rimembranze, San Rocco e Palazzo Brusati – non erano solo i membri delle associazioni ad essere presenti: una grande quantità di pubblico ha pacificamente invaso i luoghi di socializzazione della città per far sentire tutto l’affetto, il calore e la gratitudine che la comunità nutre nei confronti dell’insostituibile operato dei volontari. Una partecipazione che, anche grazie alla collaborazione del mercato degli abulanti e dei negozi del centro storico, ha raggiunto livelli insperati.

“Siamo molto soddisfatti da una partecipazione così numerosa – commenta Mauro Benincasa, presidente della Fondazione Casa del Volontariato.”La giornata è andata come volevamo, ma confesso di essere sorpreso: sapevo che la cittadinanza apprezza il mondo del volontariato, ma tutto questo affetto va oltre le mie aspettative. Penso che le associazioni stesse ne saranno davvero contente”. Infatti, nei tanti luoghi dove si sono alternati concerti, spettacoli teatrali, sport, animazione per bambini, mercatini, mostre e degustazioni, i visi sorridenti dei volontari stavano a testimoniare la consapevolezza di avere alle spalle una comunità che li sostiene ed apprezza.

“Anche la presenza dei Consorzi dei commercianti e degli ambulanti ha risposto esattamente a quelle che erano le nostre intenzioni – continua Benincasa – ovvero portare a contatto mondi che normalmente sono distanti tra loro. Farli comunicare in modo tale da trovare sinergie nuove e, soprattutto, coinvolgere e rendere consapevole dell’importanza del volontariato anche quelle persone che ancora non lo conoscono a fondo. Mi sento di poter affermare che ieri il volontariato ha guadagnato tanti nuovi amici e sostenitori”.

Anche la decisione di costruire una manifestazione molto vasta, dotata di diversi “cuori”, sembra essere stata vincente: le persone hanno potuto così animare luoghi di Carpi che normalmente non hanno tutta quella frequentazione – luoghi per i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi si è batutta molto – e tante persone che prima non l’avevano vista, hanno potuto visitare la Casa del Volontariato.

Anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi Alberto Bellelli si dichiara soddisfatto:”Complice anche il bel tempo, ieri Carpi ha mostrato uno dei suoi lati più belli e nobili. Possiamo considerare la manifestazione un successo”.

Il mondo di chi aiuta da ieri ha uno strumento in più per far bene il bene.