“La telenovela della nuova sede del liceo Sigonio sta assumendo i toni della barzelletta. La conferma arriva dal bilancio del Comune dove il finanziamento da 6 milioni di euro per l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova sede del liceo, presentata dalla Giunta Pighi come non più rinviabile e risolutiva già nel 2006, viene ulteriormente rimandato al biennio 2012/2013. Tutto questo significa un’altra legislatura trascorsa senza depositare nemmeno una pietra.

Il Liceo Sigonio sarà un’altra opera che si aggiungerà alla nutrita lista delle grandi incompiute dell’amministrazione Pighi. Impegni con i cittadini su grandi progetti rimasti solo sulla carta. Sono passati cinque anni dalle assemblee in cui l’Assessore Querzé annunciava come irrinunciabile e necessaria la realizzazione di una nuova sede del liceo, nell’ex zona di addestramento estivo dell’Accademia militare, nei pressi dello stadio Braglia. Passarono tre anni nei quali venne elaborato il progetto. Nel gennaio del 2009 la giunta presentò il progetto dettagliato, con tanto di finanziamenti e tempi di realizzazione e proclama ufficiale che entro la fine dello stesso anno sarebbero partiti i lavori. Impegno clamorosamente smentito. Il cantiere non aprì nemmeno entro la fine del 2010. Oggi l’Amministrazione fa finta di niente. A parlarne, rimandandolo alle calende greche, c’è solo una riga di bilancio nella quale l’importo impegnato nel 2010 passa da una previsione di 6 milioni di euro a zero e dove viene certificato lo spostamento del progetto al biennio 2012-2013. L’incapacità di programmare i lavori pubblici e di mantenere gli impegni presi da parte della giunta Pighi, è pressoché totale”.

Ad affermarlo il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni che ha ripercorso i tempi della discussione e gli impegni progettuali e finanziari del Comune di Modena sul progetto per la realizzazione della nuova sede del Liceo Sigonio.

“Gli effetti delle promesse non mantenute dalla giunta Pighi sono più gravi quando, come in questo caso, riguardano la realizzazione di una intera scuola. L’amministrazione PD sempre pronta a sbraitare contro il governo e a farsi paladina dei problemi della scuola, tace di fronte a questo ennesimo progetto non realizzato. Mi pare evidente che questo nuovo rinvio prelude all’abbandono del progetto di una nuova sede del liceo che la Giunta Pighi aveva presentato come irrinunciabile a causa dei problemi della vecchia sede. Correttezza vorrebbe che venissero informate le famiglie, gli studenti, i docenti della scuola e tutta la città”.