Un ricco programma di eventi quello in programma a Boretto per le celebrazioni del 25 aprile.

Giovedì 21 aprile alle 21.00 il Cineclub Zambelli organizza una proiezione speciale col film “Vento di primavera” di Rose Bosch con Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez. La storia prende avvio nel 1942, estate. Dopo l’invasione da parte delle truppe della Germania hitleriana gli ebrei sono stati prima obbligati a portare la Stella di David sugli indumenti, e poi sono stati progressivamente esautorati dai loro impieghi e impediti ad accedere a scuole e luoghi pubblici. Ma ora Hitler ha deciso di procedere allo sterminio di massa e vuole che il governo collaborazionista insediato a Vichy gli procuri dalla sola Parigi almeno 20.000 dei 25.000 ebrei residenti. I suddetti verranno dapprima condotti in campi di raccolta in territorio francese e poi, una volta ultimati i lavori per i forni crematori nei lager, avviati a morire. Il maresciallo Pétain aderisce senza difficoltà alla richiesta e la notte del 16 luglio (i tedeschi avevano chiesto il 14 dimenticando la festa nazionale) la retata si svolge. Tredicimila uomini, donne e bambini ebrei vengono prelevati dalle loro abitazioni e portati nel Vélodromo d’Hiver, prima tappa del loro calvario.

Le proiezioni si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Boretto. Proiezione Unica ore 21,00 Ingresso: 5,00 euro.

Infine lunedì 25 aprile si svolgeranno le celebrazioni ufficiali. Alle ore 9.00 una delegazione raggiungerà il “Casello 23”, il cippo dedicato a Fulgenzio Zani e la cappella dei caduti per la deposizione di un omaggio floreale. A seguire, il ritrovo è alle 9.30 in piazza San Marco si partirà in corteo con il Complesso Bandistico “G e F Medesani” verso il Monumento ai Caduti. Alle 10,00 seguirà l’alzabandiera e commemorazione della Liberazione e la lettura di brani sulla libertà e Resistenza dei ragazzi delle scuole secondarie. Alla commemorazione interverrà: Andrea Zanetti, Consigliere del Comune di Boretto.

A seguire alle 10,30 Basilica di San Marco Santa Messa per i Caduti della Resistenza.

Nel pomeriggio le ragazze e i ragazzi del coordinamento borettese di LIBERA saranno presenti al Museo Cervi per l’incontro con Don Ciotti.

Si ricorda inoltre che i momenti per ricordare questa importante tappa per la nazione italiana non finiscono qua: mercoledì 27 aprile alle ore 21.00, nella Sala del Consiglio Comunale sarà presentato il libro “Il primo giorno d’inverno” di Storchi – Rovali. Sarà presente uno degli autori: Massimo Storchi – Istoreco Reggio Emilia.

Inoltre martedì 3 maggio le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado visiteranno a Trieste la Risiera di San Sabba, triste luogo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.