Al cinema Cristallo un incontro emozionante e coinvolgente ha concluso il 20 aprile 2011 il ciclo di appuntamenti sulla figura e le opere di don Lorenzo Milani promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Biblioteca “B. Barbieri” dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia.

Davanti a un pubblico composto in gran parte da giovani, Michele Gesualdi ha raccontato episodi noti e meno noti dell’esperienza unica e irripetibile di don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana; al suo fianco l’amico Frate Antonello Ferretti, che ha condotto l’incontro.

Certamente oggi nessuno meglio di Gesualdi può far toccare con mano quello che tutti gli altri possono leggere solamente nei libri: è stato, infatti, uno dei primi sei allievi del priore del piccolo borgo sperduto sui monti della diocesi di Firenze, con lui è cresciuto e accanto a lui era il giorno della morte, giunta prematura nel 1967, dopo anni di malattia.

Al cinema Cristallo Michele Gesualdi ha sottolineato l’estrema attualità del messaggio di don Lorenzo e ha trattato temi che alimentano il dibattito anche in questi giorni, come quello della difesa della Costituzione. E proprio pochi giorni fa a Barbiana è stato inaugurato un sentiero dedicato alla Costituzione alla presenza del presidente della Corte Costituzionale Ugo de Siervo. Sempre di questi giorni è, poi, la notizia dell’appello inviato da alcuni allievi di don Milani al Presidente della Repubblica per la difesa della democrazia.

Gesualdi è stato per dieci anni segretario generale della Cisl fiorentina, fino al 1995, poi presidente della Provincia di Firenze dal 1995 al 2004, e da alcuni anni è presidente della Fondazione “Don Lorenzo Milani” che ha fondato con altri allievi del priore di Barbiana.