Il 19 aprile si è tenuto, nella Sala del Consiglio, il seminario finale del progetto promosso dalla Provincia di Bologna con il finanziamento del FSE “Progettazione e attuazione di politiche attive del lavoro finalizzate, anche in una fase di crisi occupazionale, al mantenimento e alla valorizzazione della risorsa femminile nei diversi contesti produttivi”.

L’intervento, realizzato presso alcune importanti realtà aziendali presenti nel territorio bolognese, si poneva come obiettivo quello di favorire le pari opportunità di genere attraverso la diffusione di una cultura orientata alle differenze, un consolidamento delle identità professionali delle lavoratrici e una migliore organizzazione e qualità del lavoro, in un’ottica di conciliazione tra vita privata e vita lavorativa.

Nel corso del seminario, introdotto dall’assessore alle Pari opportunità della Provincia, Gabriella Montera e coordinato da Patrizia Paganini, dirigente del Servizio Politiche attive del lavoro e formazione, sono stati illustrati i risultati del progetto realizzato dall’IRS-Istituto per la Ricerca Sociale e le principali attività realizzate presso l’Azienda G.D. Gruppo Coesia che, fin dall’inizio, ha dato sostegno e disponibilità alle iniziative previste.

A seguire, una serie di testimonianze: Fondazione Sodalitas, IKEA Italia, Unipol Gruppo Finanziario, Università di Bologna, UniCredit Banca, Hera S.p.A. si sono confrontate sul tema specifico proposto nel Seminario: la “Community a sostegno del Valore delle Donne e del Lavoro”.

L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi concludendo il Seminario ha evidenziato «l’importanza di una Comunità di genere aziendale che mantenga alta l’attenzione sul tema della valorizzazione del lavoro femminile e sulla necessità di adoperarsi nel circolo virtuoso delle aziende ‘socialmente responsabli’ per delle politiche di genere che riescano a scardinare gli stereotipi di diversità purtroppo ancora tanto presenti negli ambienti di lavoro».