Il Comune di Carpi intende promuovere anche nel prossimo periodo estivo una articolata rassegna di manifestazioni volta alla valorizzazione del centro storico, offrendo ai cittadini qualificate occasioni culturali, opportunità di aggregazione, nonché percorsi di valorizzazione di luoghi e spazi significativi meno conosciuti del territorio comunale.

Il Comune svolgerà dunque il ruolo di coordinamento della rassegna complessiva (che si chiamerà LaCarpiEstate 2011), di produzione e cura diretta di una serie di iniziative, di sostegno delle attività che abbiano ottenuto il patrocinio da parte del Sindaco, nonché di concessionario dell’arena spettacoli all’aperto in piazzale Re Astolfo (per le iniziative gestite da terzi), piazza Garibaldi (per le rassegne culturali), chiostro di S.Rocco (per la rassegna cinematografica estiva ed eventi teatrali) e piazza Martiri (per i grandi eventi di sport e spettacolo).

Nello specifico l’amministrazione comunale definirà il calendario delle serate, inserendo gli spettacoli dalla stessa direttamente organizzati, valutando ed accogliendo le proposte di progetti formulate dal mondo dell’associazionismo locale e dagli altri soggetti interessati a partecipare alle condizioni descritte nel bando. Importante è anche ricordare che questo già dal 2007 è aperto ad associazioni e soggetti privati.

Il termine per la presentazione dei progetti all’Ufficio protocollo del Municipio è stato fissato al 18 maggio prossimo.

Il bando, completo di tutte le informazioni necessarie (su spazi, tempi, caratteristiche tecniche richieste, obblighi per i soggetti che intendono aderire) si potrà presto trovare sulla Rete Civica Carpidiem. Per eventuali informazioni potrà essere contattato invece l’Ufficio cultura del Comune, via San Rocco 5, tel. 059 649905, fax 059 649901, e-mail cultura@carpidiem.it.