“Il 25 Aprile, oggi”: è il titolo del corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, pubblicato oggi sul sito web presidenterrani.it. Di seguito il testo del corsivo:

“Libertà e democrazia. I valori del lavoro, della giustizia e della partecipazione popolare. Il 25 Aprile porta in primo piano, anche quest’anno i princìpi fondamentali che uniscono l’Italia a 66 anni dalla Liberazione e a 150 anni dall’Unità. Sono valori che stanno nella nostra Costituzione, documento che ancora oggi molti Paesi moderni e avanzati ammirano per la capacità di sintesi e profondità. Quella stessa Carta che troppo spesso si vorrebbe cambiare, basta guardare le cronache quotidiane, con uno spirito di parte e nessuna cultura delle istituzioni, togliendo diritti, garanzie, equilibri alla nostra democrazia.

Il 25 aprile sta ben al di sopra di queste cronache e ci ricorda che le istituzioni non possono essere sede di risse e di mercanteggiamenti, ci ricorda che non è consentito a nessuna forza responsabile alimentare lo scontro fra le istituzioni e fra i poteri costituzionali.

Il caso dei manifesti che nei giorni scorsi hanno tappezzato Milano equiparando i giudici ai terroristi è un caso insopportabile di degrado e assenza di dignità, quella stessa dignità che il presidente Giorgio Napolitano ha fermamente difeso, anche in questa congiuntura, insieme all’onorabilità della magistratura.

Anche quest’anno dunque il 25 Aprile rappresenta, insieme a un senso collettivo di festa, la grande attualità di parole quali libertà, democrazia e giustizia, dignità delle istituzioni. Concetti vitali, valori moderni e ricchi di significati che le nuove generazioni in questo difficile momento debbono cogliere. Valori che vanno interpretati in un impegno sociale e civile rinnovato, un vero scatto culturale che consenta all’Italia di liberare le proprie migliori risorse per l’Europa e il mondo di domani”.